Addio ad Andrea Camilleri. Grazie Maestro … !!!

Ci ha lasciati Andrea Camilleri, aveva 93 anni. Non servono tante parole per descrivere la grandezza dello scrittore, dell’uomo e del siciliano, che ha tanto amato la sua terra proiettandola e promuovendola in tutto il mondo attraverso le sue opere. Umanità, sensibilità e tanta creatività, ne hanno caratterizzato la vita, spesa a raccontare in prondità la Sicilia, quella che si apre alla speranza. Ci lascia un prezioso patrimonio culturale da custodire e tramandare. Lui sarà tra gli immortali …
Grazie Maestro !!!

Please follow and like us:
error0

“Il vizio della Memoria”, il 2 febbraio a 35 anni dall’uccisione mafiosa Palazzolo Acreide ricorda Pippo Fava

Nella cittadina iblea l’assegnazione del Premio Giuseppe Fava “Giovani” alla giornalista Alessia Candito e menzione ai giornalisti Stefania D’Ignoti e al siracusano Massimiliano Perna

Giuseppe Fava

A 35 anni dall’uccisione per mano mafiosa, il 5 gennaio 1984, a Palazzolo Acreide, sua città natale, si ricorda il giornalista, scrittore e drammaturgo Giuseppe Fava, fondatore e direttore de “I Siciliani”.

Leggi tutto ““Il vizio della Memoria”, il 2 febbraio a 35 anni dall’uccisione mafiosa Palazzolo Acreide ricorda Pippo Fava”
Please follow and like us:
error0

Il benvenuto dei bambini di Buccheri alla loro coetanea Rita proveniente dal Congo e accolta nello Sprar “Obioma Iblei”

Il benvenuto dei bambini a Rita

Buccheri – Una festa di benvenuto per la piccola Rita, 8 anni, la bambina congolese accolta con il padre a Buccheri, nello Sprar “Obioma Iblei”, il progetto di accoglienza dei migranti titolari di asilo, di cui è titolare l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e gestito dalla cooperativa sociale Passwork. Leggi tutto “Il benvenuto dei bambini di Buccheri alla loro coetanea Rita proveniente dal Congo e accolta nello Sprar “Obioma Iblei””

Please follow and like us:
error0

Intitolato a Pino Pennisi il “festival dell’educazione” che dal 19 al 25 novembre si terrà all’Urban Center di Siracusa

Un momento della presentazione

Siracusa – Presentato stamani alla stampa il “Festival dell’educazione sulle orme di Pino Pennisi”. L’evento, organizzato dal Comune di Siracusa in collaborazione con le associazioni e le cooperative aderenti alla rete di “Amici di Città Educativa”, si terrà dal 19 al 25 novembre all’Urban Center. Il Festival è intitolato a Pino Pennisi, animatore culturale impegnato nel mondo del terzo settore, molto conosciuto in città, scomparso di recente. Leggi tutto “Intitolato a Pino Pennisi il “festival dell’educazione” che dal 19 al 25 novembre si terrà all’Urban Center di Siracusa”

Please follow and like us:
error0

Il modello accoglienza di Canicattini vicino a Riace presente al 5° Film Festival Diritti Umani di Lugano con un cortometraggio

Un’immagine del corto “CittàGiardino” di Marco Piccarreda

Canicattini – Verrà proiettato domenica 14 ottobre alle ore 14:15 al Cinema Corso di Lugano il cortometraggio “CittàGiardino” del regista Marco Piccarreda, in occasione del 5° Film Festival Diritti Umani, l’appuntamento internazionale che dal 9 al 14 ottobre si svolge nella città ticinese. Leggi tutto “Il modello accoglienza di Canicattini vicino a Riace presente al 5° Film Festival Diritti Umani di Lugano con un cortometraggio”

Please follow and like us:
error0