“Il vizio della Memoria”, il 2 febbraio a 35 anni dall’uccisione mafiosa Palazzolo Acreide ricorda Pippo Fava

Nella cittadina iblea l’assegnazione del Premio Giuseppe Fava “Giovani” alla giornalista Alessia Candito e menzione ai giornalisti Stefania D’Ignoti e al siracusano Massimiliano Perna

Giuseppe Fava

A 35 anni dall’uccisione per mano mafiosa, il 5 gennaio 1984, a Palazzolo Acreide, sua città natale, si ricorda il giornalista, scrittore e drammaturgo Giuseppe Fava, fondatore e direttore de “I Siciliani”.

Leggi tutto ““Il vizio della Memoria”, il 2 febbraio a 35 anni dall’uccisione mafiosa Palazzolo Acreide ricorda Pippo Fava”
Please follow and like us:
0

Il benvenuto dei bambini di Buccheri alla loro coetanea Rita proveniente dal Congo e accolta nello Sprar “Obioma Iblei”

Il benvenuto dei bambini a Rita

Buccheri – Una festa di benvenuto per la piccola Rita, 8 anni, la bambina congolese accolta con il padre a Buccheri, nello Sprar “Obioma Iblei”, il progetto di accoglienza dei migranti titolari di asilo, di cui è titolare l’Unione dei Comuni “Valle degli Iblei”, e gestito dalla cooperativa sociale Passwork. Leggi tutto “Il benvenuto dei bambini di Buccheri alla loro coetanea Rita proveniente dal Congo e accolta nello Sprar “Obioma Iblei””

Please follow and like us:
0

Intitolato a Pino Pennisi il “festival dell’educazione” che dal 19 al 25 novembre si terrà all’Urban Center di Siracusa

Un momento della presentazione

Siracusa – Presentato stamani alla stampa il “Festival dell’educazione sulle orme di Pino Pennisi”. L’evento, organizzato dal Comune di Siracusa in collaborazione con le associazioni e le cooperative aderenti alla rete di “Amici di Città Educativa”, si terrà dal 19 al 25 novembre all’Urban Center. Il Festival è intitolato a Pino Pennisi, animatore culturale impegnato nel mondo del terzo settore, molto conosciuto in città, scomparso di recente. Leggi tutto “Intitolato a Pino Pennisi il “festival dell’educazione” che dal 19 al 25 novembre si terrà all’Urban Center di Siracusa”

Please follow and like us:
0

Il modello accoglienza di Canicattini vicino a Riace presente al 5° Film Festival Diritti Umani di Lugano con un cortometraggio

Un’immagine del corto “CittàGiardino” di Marco Piccarreda

Canicattini – Verrà proiettato domenica 14 ottobre alle ore 14:15 al Cinema Corso di Lugano il cortometraggio “CittàGiardino” del regista Marco Piccarreda, in occasione del 5° Film Festival Diritti Umani, l’appuntamento internazionale che dal 9 al 14 ottobre si svolge nella città ticinese. Leggi tutto “Il modello accoglienza di Canicattini vicino a Riace presente al 5° Film Festival Diritti Umani di Lugano con un cortometraggio”

Please follow and like us:
0

Dal Dickinson College della Pennsylvania a Canicattini Bagni per studiare il fenomeno dell’emigrazione siciliana

Da sx: Petruzzelli, Borges, Miceli, Castiglia

CANICATTINI – Il sindaco Marilena Miceli, ha ricevuto, nella giornata di ieri,  la gradita visita del professore Marcello Borges, docente di Storia dell’Emigrazione al Dickinson College della Pennsylvania, che ha scelto il Museo dell’Emigrazione Siracusana di Canicattini Bagni per studiare e approfondire il fenomeno dell’emigrazione siciliana attraverso l’archivio di lettere custodito nella struttura museale canicattinese. Leggi tutto “Dal Dickinson College della Pennsylvania a Canicattini Bagni per studiare il fenomeno dell’emigrazione siciliana”

Please follow and like us:
0