SIRACUSA – Con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura, domani, mercoledì, alle 16, nel Salone Borsellino di Palazzo Vermexio a Siracusa, Carlo Pedretti, direttore del centro “Armand Hammer sugli studi di Leonardo da Vinci” in California, uno dei maggiori esperti del settore terrà una lectio sul tema “Da Archimede a Leonardo: incontro fra geni”.
L’iniziativa è dell’associazione culturale “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”, in collaborazione con la “Niccolai Tecnoart” di Firenze.
Parteciperanno Andrea Del Carria, storico e direttore del Museo Leonardo di Firenze; Gabriele Niccolai dello “Studio Ricerca e Progettazione NiccolaiTecknoArt”; Salvo Noè, docente di psicologia; Maria Gabriella Capizzi, presidente dell’associazione “Leonardo da Vinci Arte e Progetti”; in video conferenza, da Roma, interverrà Santi Tomaselli, responsabile bandi europei del Museo Leonardo.
«C’è un filo conduttore – dichiara l’assessore alla Cultura, Francesco Italia – che lega questi due geni i cui insegnamenti, a distanza di secoli sono ancora meravigliosamente attuali. Toccherà al luminare Carlo Pedretti, che ci onorerà con la sua presenza, svelare l’ultimo dato scientifico sull’incontro dei due geni che vissero a distanza di oltre un millennio ma il cui pensiero scientifico fu quasi coevo».
Carlo Pedretti
Carlo Pedretti (Bologna, 1928) è uno storico dell’arte italiano. È considerato uno dei maggiori esperti viventi della vita e delle opere di Leonardo Da Vinci. Carlo Pedretti è professore emerito di storia dell’arte italiana e titolare della cattedra di studi su Leonardo presso l’Università della California a Los Angeles, dove dirige il Centro Hammer di Studi Vinciani con sede italiana presso Urbino. Autore di oltre quaranta libri e cinquecento fra saggi, articoli in varie lingue sui molteplici aspetti della sua specializzazione, è membro della commissione ministeriale per l’Edizione Nazionale dei Manoscritti e dei Disegni di Leonardo da Vinci. Le onorificenze conferitegli in Italia e all’estero includono la Medaglia d’Oro alla Cultura del Presidente della Repubblica Italiana nel 1972, e nello stesso anno la Congressional Citation, che è il massimo riconoscimento da parte del governo degli Stati Uniti. Gli è stata inoltre conferita la cittadinanza onoraria della città di Arezzo (2001) e la laurea honoris causa dalle università di Ferrara(1991), Urbino (1998) e Milano (Cattolica, 1999), nonché quella dell’Università di Caen in Francia (2002). Membro onorario dell’antica Accademia degli Euteleti a San Miniato al Tedesco, e di altri prestigiosi enti e istituti in Italia e all’estero, è inoltre un regolare delle pagine culturali del Corriere della Sera e de L’Osservatore Romano. Nel 1992 ha curato la Mostra Internazionale “I Ponti di Leonardo”, prodotta dall’Associazione Culturale Excalibur di Lino Lavorgna, in collaborazione con il Comune diMalmö (Svezia). La mostra fu concepita come evento culturale di supporto al progetto ingegneristico Ponte di Øresund. Il 24 aprile 2008 gli è stata conferita la cittadinanza onoraria della città di Vinci.