Rimesso a nuovo il liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia che dal prossimo anno sarà autonomo con Canicattini Bagni

La cerimonia di oggi
La cerimonia di oggi a Floridia

FLORIDIA – Conquistata l’autonomia, a partire dal prossimo anno, e mantenuta la dirigenza con l’accorpamento del Liceo Scientifico di Canicattini Bagni (che da gennaio sarà nei nuovi locali ex Villa Chiara, concessi dal Comune canicattinese), così come una volta, il Liceo “Leonardo da Vinci” di Floridia, ritorna ad rivitalizzarsi, è stato infatti inaugurato questa mattina, dopo i lavori di riqualificazione, dal commissario straordinario dell’ex Provincia, oggi Libero Consorzio, Antonino Lutri.

Con lui anche il sindaco di Florida, Orazio Scalorino e la dirigente scolastica Giovanna Strano Naturalmente è stata grande la soddisfazione per la ritrovata autonomia, così come deciso dal tavolo tecnico regionale presieduto dal neo assessore regionale alla Pubblica Istruzione, Bruno Marziano, che tra l’altro ha anche salvato l’autonomia del Martoglio a Siracusa, mantenuta la dirigenza del “Gagini” di Siracusa, a cui viene aggregato l’Ipsia “Calapso”, e accorpato l’istituto “Juvara” con il Liceo scientifico “Einaudi” sempre di Siracusa, e salvata l’autonomia, in regime di reggenza, al Liceo “Megara” di Augusta.

«Questa scuolaha detto la dirigente Giovanna Stranosta tornando a essere un importante polo per gli studenti e portare avanti il progetto di riqualificazione è stato merito della sinergia tra scuola e Libero Consorzio comunale».

La stessa dirigente non ha mancato di sottolineare come il “Leonardo da Vinci” rappresenti l’unico plesso con impianti sportivi nel territorio.

«Ringrazio tutti i presentiha dichiarato il commissario Lutrie devo dire che la mia presenza qui, oggi, era doverosa. I Comuni sono gli attori che danno vita al Libero Consorzio comunale, di conseguenza questa scuola è un po’ del Comune. Il liceo “Leonardo da Vinci” meritava di essere sottoposto al maquillage che abbiamo portato avanti. Qualche altro lavoretto dovrà essere fatto e speriamo di poterlo fare in futuro, nonostante il momento difficile».

«Giornata importanteha sottolineato il sindaco di Floridia, Orazio Scalorinoperché abbiamo inaugurato l’istituto e perché dopo tre anni abbiamo ottenuto l’autonomia a partire dall’anno prossimo. Questo è un risultato straordinario per l’intera comunità floridiana. E certi risultati si possono ottenere solo quando si lavora da squadra e l’impegno è di tutti. Altro fiore all’occhiello la caratteristica di liceo sportivo».

Gli interventi strutturali hanno riguardato opere per il risparmio energetico con la sostituzione degli infissi esterni delle aule, e poi il rifacimento completo della pavimentazione interna, la sostituzione della tubatura principale dell’impianto di riscaldamento che è stato revisionato.

Eseguita altresì l’impermeabilizzazione della copertura dell’aula magna e proceduto alla sostituzione della pavimentazione esterna della pista di atletica, del campo polivalente, delle pedane per il salto in lungo e in alto.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share