Si presenta giovedì un nuovo piano di mobilità per Ortigia

 siracusa_panorama_ortigiaSiracusa – Sarà presentato giovedì 2 ottobre alle 10 al centro culturale “Moon” di via Roma a Siracusa, la proposta di “piano di mobilità” per l’isola di Ortigia, redatto da Davide Biondino, per essere presentato a chi eventualmente dovrebbe poi adottarlo: il Consiglio di Circoscrizione, il Consiglio comunale e il sindaco Giancarlo Garozzo.

Saranno loro a ricevere i consigli e le proposte scaturite dallo studio fatto da un “ortigiano”, per migliorare la vivibilità in un dei più suggestivi centri storici italiani.

Un rapporto che, da quanto si è saputo, dovrebbe avere tra “i punti chiavi”, l’eterna questione dei posti auto per i residenti, la razionalizzazione dei parcheggi ed il supporto di un servizio di trasporto efficiente.

Il tutto in una “cristalliera” di grande valore storico – culturale, che però qualcuno continua ad insistere a riempire di uffici pubblici che hanno un forte rapporto ed un intenso interfaccia con le utenze.

Uffici, magari non tutti, che potrebbero benissimo rimanere al di qua dell’Umbertino per evitare intasamenti ed affollamenti “inutili” di auto e mezzi vari.

Ma questo presuppone scelte mirate e, nell’attesa di decida di fare uscire questi questi uffici dall’isola, comunque, un piano di trasporto pubblico non inquinante ed efficiente, che rompa la cultura tutta siciliana, con l’auto sino a davanti “o scaluni ra casa”.

Magari uno sforzo in più, guardando, per usare parole già note tra i comuni mortali, al futuro di questa “bomboniera” che è Ortigia, e soprattutto alla sua salvaguardia e valorizzazione.

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *