CANICATTINI – Nell’ambito della programmazione comunitaria 2014-2020 e della misura 19 del Programma di Sviluppo Rurale per la Sicilia (PSR), il Gal Natiblei, del quale fa parte il Comune di Canicattini Bagni assieme ai Comuni di area NAT delle province di Siracusa, Ragusa e Catania (Buccheri, Buscemi, Canicattini Bagni, Carlentini, Cassaro, Ferla, Francofonte, Lentini, Palazzolo Acreide, Sortino, Chiaramonte Gulfi, Giarratana, Monterosso Almo, Licodia Eubea, Militello in Val di Catania, Scordia, Vizzini) avvia una fase di consultazione pubblica per preparare il Piano di Azione Locale 2014-2020 (PAL), al fine di definire la strategia di sviluppo locale condivisa con il territorio.
La manifestazione di interesse da parte di cittadini e imprese deve essere effettuata attraverso la compilazione dell’apposita scheda con la descrizione della proposta progettuale, per costruire dal basso la strategia di sviluppo del territorio.
Scheda da trasmettere, per una prima stesura del PAL 2014-2020, preferibilmente entro la fine di maggio (anche se la raccolta delle manifestazioni di interesse progettuali resta aperta sino all’emanazione dei bandi) a: Gal Natiblei via P. Iolanda 51 96010 Canicattini Bagni (SR) – gal.natiblei@gmail.com.
Gli ambiti tematici che si possono sceglie di intervento previsti ai fini della pianificazione della strategia di sviluppo locale di tipo partecipativo sono:
- Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali (agro-alimentari, artigianali e manifatturieri);
- Sviluppo della filiera dell’energia rinnovabile (produzione e risparmio energia);
- Turismo sostenibile;
- Cura e tutela del paesaggio, dell’uso del suolo e della biodiversità (animale e vegetale);
- Valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato al territorio;
- Accesso ai servizi pubblici essenziali;
- Valorizzazione e gestione delle risorse ambientali e naturali;
- Inclusione sociale di specifici gruppi svantaggiati e/o marginali;
- Legalità e promozione sociale nelle aree ad alta esclusione sociale;
- Reti e comunità intelligenti.
La scheda può essere scarica dal sito del Comune di Canicattini Bagni www.canicattinibagni.it dal menù “Atti e Documenti” sezione “Avvisi e Domande” o richiesta direttamente presso gli uffici del Gal Natiblei.
«Il PSR è una grande opportunità di sviluppo e di crescita per il nostro territorio, per le nostre imprese e per i nostri giovani – ha dichiarato il sindaco, Paolo Amenta, che è anche presidente dell’Agenzia di Sviluppo degli Iblei – Gal Val d’Anapo -. La scelta di stare insieme, in un’area vasta, con storie e interessi comuni, come sono gli Iblei, attraverso il Gal Natiblei e la Federazione delle Municipalità Iblee che abbiamo inaugurato nei mesi scorsi, ci permette di accedere ai fondi messi a disposizione dalla Comunità Europea, dal PSR (Piano di Sviluppo Rurale), tra l’altro già approvato per la Sicilia, al FESR-FSE, ai fondi FEASR, per la realizzazione di quel principio CLLD (Community Lead Local Devlopment), ovvero Sviluppo locale partecipativo. Non solo – ha concluso Amenta – ma grazie al lavoro e alle battaglie che abbiamo sostenuto in questi anni, con il passaggio di Canicattini Bagni dalla fascia B alla C, area disagiata, il nostro territorio, i nostri giovani, le nostre imprese, possono partecipare, a differenza del passato, a tutti i bandi e le misure dei fondi comunitari ad iniziare proprio dal PSR 2014-2020 per cui sono previsti 2,2 miliardi di euro».