Consegnati ieri sera i premi del concorso “Un casco vale una Vita” promosso dal Comando Carabinieri di Siracusa

Un momento della premiazione
Un momento della premiazione

SIRACUSA – Circa 600 persone, nel pomeriggio di ieri, al dopolavoro Lukoil di Città Giardino, per la manifestazione conclusiva della 8° edizione del concorso “Un Casco vale una Vita”, ideato dal Comando provinciale dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa, e sviluppato in sinergia con l’Ufficio Scolastico Territoriale, le società Isab (Gruppo Lukoil), Erg, gli istituti d’istruzione secondaria superiore ad indirizzo artistico, “A. Gagini” di Siracusa, “Matteo Raeli” di Noto, “Pierluigi Neri” di Lentini ed il paritetico di Palazzolo Acreide.

A fare gli onori di casa e ad aprile la manifestazione è stato il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Luigi Grasso, salutando le numerose autorità intervenute e il numeroso pubblico e studenti presenti, ricordando l’importanza dell’iniziativa che vuole trasmettere ai più giovani, i veri protagonisti ed il motore che da ormai 8 anni muove l’appuntamento.

Il colonnello Grasso ha fatto un bilancio delle 50 conferenze svolte nelle scuole medie della provincia dagli ufficiali e dai comandanti di stazione, che ha visto coinvolti 4.500 studenti, alla presenza anche degli specialisti della sicurezza di Isab ed Erg, e nelle quali sono stati affrontati i temi della sicurezza stradale, della sicurezza antinfortunistica sui luoghi di lavoro, all’interno delle abitazioni, nonché sull’alcolismo giovanile e sul consumo di sostanze stupefacenti..

La dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale, Corradina Liotta, a sua volta ha ricordato come la scuola, nella sua autonomia, debba oltre allo studio formare i ragazzi al rispetto profondo delle regole della vita e dei suoi valori, formarli a vivere contenendo la propria esuberanza e libertà entro i limiti della legalità.

Un parte del pubblico presente
Un parte del pubblico presente

Sono poi seguiti gli interventi di Claudio Geraci, direttore delle risorse umane e relazioni esterne di Isab-Lukoil, e di Giuseppe Consentino, responsabile Head of Local Public Affairs di Erg.

È stata poi la volta del prefetto di Siracusa, Armando Gradone, che ha sottolineato come la manifestazione sia un modo per noi adulti di prenderci cura dei più giovani, facendo capire l’importanza dell’utilizzo del casco, ma in generale del rispetto di tutte le regole e di come i Carabinieri, ma in generale tutte le Forze dell’Ordine, quotidianamente si impegnano in tal senso.

Prima della consegna dei caschi, sono saliti sul palco tutti i 60 studenti di scuola media inferiore (scelti tra i duecento disegni risultati vincitori del casco) autori dei migliori disegni, che guidati dai ragazzi dei 4 Licei artistici, sotto la sapiente guida dei loro docenti, sono stati trasformati in tele, che i presenti hanno potuto ammirare nella mostra che è stata allestita.

Il bozzetto vincitore è stato quello elaborato dagli studenti del Liceo Artistico di Lentini, il cui adesivo è stato applicato ai caschi consegnati ai vincitori.

La  testimonianza del risultato conseguito dalla manifestazione è rappresentata dagli oltre 200 studenti che da quest’anno si aggiungeranno ai 1.400 già premiati in passato e che, nelle vesti di testimoni della legalità, indossando i loro nuovi caschi, saranno di esempio per i loro coetanei e, magari, anche per qualche adulto.

I VINCITORI

BELLISTRI’ Giovanni
PITRUZZELLO Simona
BARLOTTA Salvatore
MAZZOTTA Aurora
SCIUTI Claudia
MARRA Chiara
VACCARELLA Roberta Pia
PASSARELLO Laura
CICCIARELLA Mariantonietta
SANTORO Vanja
SEQUENZIA Fabio
SAMPUGNARO Elena
LI VOLTI Damiana
BAGLIERI Vanessa
ARDORE Giuseppe
BRUNO Vincenza
QUARTARARO Giuseppe
SCHIAVONE Alessandra
CRIMI Danilo
CARUSO Siria
SABATINO Chiara
MICELI Cirino
CANDIANO Nicolo’
TOMMASI Valeria
SALUSTRO Sara
BUTERA Kevin
GALGANO Miriam
QUARTARONE Chiara
ASENOVA Vanessa
MODICA Alessandro
CIANCHINO Venerando
SPINA Morena
BORGH Mattia
CAMPISI Salvatore
POLITO Pasqualino
SIMONE Federica
BARCIO Martina
BELLOFIORE Martina
MATARAZZO Alessio
BANDIERA Giulia
MARTIROSYAN MANE’ Federica
MESSINA Michele
LOMBARDO Andrea
DE LUCA Alessia
SANTOCONO Mattia
MICALIZZI Giovanni
BERARDINETTI Anna
RAGAGLIA Gioia natalia
RONZI Marco
CANNARELLA Maria
ADORNO Rossella
CIVELLO Maria cristina
DI RAIMONDO Aurora
TUCCITTO Martina
SPATOLA Alessia
SADKINE Abdelaziz
APARO Paolo
MURE’ Cristiana
PITRUZZELLO

JAMAL

FICARA

 

Salvatore

Abdelaziz

Teresa

 

                 

 

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *