Si presenta giovedì alla Biblioteca comunale di Siracusa “La Famiglia Nicolaci di Noto”, il libro di Eleonora Nicolaci

nicolaci_notoSiracusa – Sarà presentato giovedì  27 novembre, al primo piano della Biblioteca Comunale, in via SS. Coronati 46, per il ciclo L’Agorà della Biblioteca, il libro della giovane scrittrice Eleonora Nicolaci, che racconta della storia della famiglia Nicolaci a Noto.

Il libro, inframmezzato da letture di Aurora Miriam Scala ed Eddy Lucchesi, sarà presentato da Maria Lucia Riccioli.

La storia della famiglia Nicolaci è l’oggetto centrale della narrazione di Eleonora. Il fulcro su cui gioca la ricostruzione storica di un casato e di un legame col territorio che offre spunti di estremo interesse per comprendere come la storia delle nostre città non possa, oggi come allora, essere catalogata in processi usuali ma segua le specificità degli individui e delle loro esperienze di vita.

Una narrazione che si snoda grazie ad un puntuale lavoro condotto sulle fonti documentarie, necessario per raccontare vicende familiari assolutamente imprescindibili da quella della società cittadina. Nel ricostruire le vicende della sua famiglia raccontandone eventi e personaggi, vi è, infatti, il progetto di rendere pubblico un interesse che va di là dalle proprie radici familiari o, meglio, che intreccia le stesse con quelle della sua città.

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *