Controllo dei Carabinieri nella zona sud e nella zona montana del siracusano, tante le denunce

carabinieri_auto_palettaNOTO – Proseguono i servizi di controllo del territorio da parte dei Carabinieri della Compagnia di Noto e delle stazioni di competenza. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi di aggregazione, con pattuglie a piedi nei centri storici, nonché posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie del territorio.

Da venerdì scorso alla mattinata odierna sono state impiegate, sulle diverse fasce orarie, 32 pattuglie e 64 Carabinieri delle varie stazioni e del Nucleo Operativo e Radiomobile. Sono stati 116 i mezzi e 192 le persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 14 soggetti, 7 denunce in stato di libertà, 4 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 21 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.

A Palazzolo Acreide, i militari della locale stazione, unitamente al personale ispettivo di una nota emittente televisiva satellitare, hanno denunciato all’autorità giudiziaria, per il reato previsto dall’art. 171 ter della legge a tutela del diritto d’autore e di altri diritti connessi al suo esercizio, il titolare di un pubblico esercizio per la somministrazione di cibo e bevande nonché il titolare di una sala scommesse. I Carabinieri hanno infatti accertato che all’interno di entrambi gli esercizi pubblici veniva offerta alla clientela la visione di un evento sportivo trasmesso da un canale televisivo criptato utilizzando in pubblico un decoder con relativa smart card correlati ad un contratto di abbonamento ad uso domestico.

A Noto è stato segnalato per porto di armi od oggetti atti ad offendere un uomo di 51 anni, il quale, controllato nei pressi della villa comunale mentre si aggirava con fare sospetto, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nella tasca interna del giubbotto.

A Rosolini, denunciato per ricettazione un giovane 21enne, trovato in possesso di un ciclomotore risultato rubato il mese scorso presso la locale stazione. Il mezzo è stato restituito al legittimo proprietario.

A Pachino, segnalato all’autorità giudiziaria quale indagato per furto di energia elettrica un 31enne. A seguito di controlli nella sua abitazione insieme al personale dell’Enel, è stata riscontrata la manomissione del contatore dell’energia elettrica finalizzata a ridurre il conteggio dei consumi realizzato applicando un grosso magnete sul retro dell’apparato.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio i Carabinieri hanno denunciato 2 persone e ne hanno segnalate altre 4 alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente.

Ad Avola, in particolare, sono stati denunciati due giovani di 24 e 22 anni, per detenzione ai fini di spaccio. I due, a seguito di perquisizione personale e domiciliare, sono stati trovati in possesso di 5 grammi di hashish suddiviso in 3 dosi, 2 grammi di marijuana, un bilancino elettronico di precisione e materiale vario per il confezionamento della droga.

A Rosolini è stato segnalato in Prefettura un 23enne trovato in possesso di una modica quantità di marijuana ed hashish.

A Canicattini Bagni, sono stati segnalati in Prefettura tre giovani di 26, 21 anni e 23 anni, in quanto trovati, i primi due, con 2 sigarette artigianali confezionate con una modica quantità di marijuana, ed il terzo con 3 grammi di hashish.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share