Successo ieri al teatro di Noto della commedia “La figlia del ferroviere” della canicattinese Silvana Mangiafico Bordonaro

A sinistra Silvana Mangiafico Bordonaro
A sinistra Silvana Mangiafico Bordonaro

NOTO – Continua a registrare apprezzamenti e successi la commedia “La figlia del ferroviere”, della poetessa, scrittrice, commediografa e pittrice canicattinese, Silvana Mangiafico Bordonaro.

Da alcuni mesi il lavoro teatrale della Mangiafico Bordonaro  è rappresentato in tutti i teatri della provincia dal gruppo teatrale dell’Associazione “Anteas” di Siracusa, presieduta da Agostino La Fata, che lo ha inserito nel suo repertorio.

Ieri sera, sabato, la commedia è stata messa in scena, sempre dalla compagnia dell’Anteas, nel suggestivo Teatro comunale di Noto, messo a disposizione dal Sindaco Corrado Bonfanti, riscuotendo un grande successo di pubblico.

La commedia, già rappresentata a Priolo, Solarino, Siracusa, Lentini e al Teamus di Canicattini Bagni, ed ieri dunque anche a Noto,  è uno dei tre testi per il teatro popolare scritti da Silvana Mangiafico Bordonaro e raccolti in una trilogia, “La Trilogia del teatro siciliano”, con la prefazione del professore Giuseppe La Delfa, autore teatrale, attore e regista siracusano: “L’eredità dello zio Masi”, “Tre personaggi in cerca d’amore”, e appunto “La figlia del ferroviere”.

Silvana Mangifico Bordonaro, floridiana di nascita ma canicattinese di adozione, per 35 anni è stata impegnata nell’insegnamento a generazioni di ragazzi nella scuola elementare di Canicattini Bagni, dove vive e risiede. Alternando felicemente l’attività formativa con la passione per l’arte, ad ampio raggio, attraverso la pittura, la poesia e la scrittura di testi teatrali, anche in dialetto, riscuotendo successi e riconoscimenti in tutta Italia.

Non c’è canicattinese che non abbia sentito, in una delle tante ricorrenze che si svolgono in città, una sua poesia in vernacolo, la scrittura espressiva preferita da Silvana Mangiafico Bordonaro, assieme al teatro popolare, ai colori e ai pennelli.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share