Si presenta lunedì al Museo Tempo di Canicattini il progetto multimediale “izi.Travel” per i siti dell’altopiano ibleo

CANICATTINI – Verrà presentato lunedì 12 dicembre, alle ore 16:30, al Museo Tempo (Museo dei Sensi, del Tessuto, dell’Emigrazione e della Medicina Popolare) di via XX Settembre – via De Pretis a Canicattini Bagni, il progetto izi.Travelpiattaforma multimediale mondiale per la valorizzazione partecipata della cultura in Sicilia, coordinato da Elisa Bonacini, ricercatrice dell’Università di Catania.

Il progetto izi.Travel per la Sicilia è promosso dalla Regione Sicilia, Assessorato per i Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, grazie ad una convenzione con l’Università di Catania.

Si tratta di una piattaforma multimediale a cui si può accedere scaricando gratuitamente l’applicazione che permette al visitatore di acquisire informazioni sui siti naturalistici e di interesse storico-artistico presenti in Sicilia, attraverso immagini, mappe e audioguide.

Attualmente sono  gratuitamente fruibili sulla piattaforma https://izi.travel/it/search circa 70  audioguide  museali e itinerari multimediali sul territorio regionale siciliano.

Il Museo Tempo, in sinergia con l’Amministrazione comunale e il Sistema Rete Museale Iblei,  collaborerà con la Bonacini per implementare il progetto relativamente ai siti dell’Altopiano ibleo, coinvolgendo gli alunni del Liceo Scientifico “Prof. Michele La Rosa” di Canicattini Bagni durante le ore destinate all’alternanza scuola-lavoro.

Per gli studenti sarà sicuramente un’occasione irripetibile per conoscere ed apprezzare, da protagonisti, le bellezze del nostro territorio.

 

 

 

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *