Si presenta lunedì al “Corbino” di Siracusa la nascita dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità

SIRACUSA – Sarà presentato lunedì alle 18:30 nell’aula magna del Liceo Scientifico “O. M. Corbino” di Siracusa, il percorso istitutivo dell’Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità, promosso dal Forum del terzo settore della provincia aretusea.

All’Osservatorio hanno già aderito la Prefettura, il Libero Consorzio, il Comune di Siracusa, l’AnciSicilia, l’Asp, l’Ufficio Scolastico ambito territoriale di Siracusa, Cgil, Cisl, Uil, e la Fondazione di Comunità del Val di Noto.

L’incontro di lunedì è principalmente rivolto ad associazioni, genitori, imprese sociali, enti, volontari e cittadini impegnati nella promozione dei diritti delle persone con disabilità e nella gestione dei servizi a loro rivolti che, attraverso la loro adesione all’Osservatorio, potranno contribuire al suo migliore funzionamento.

Al centro dell’incontro anche le motivazioni, i riferimenti metodologici, i compiti e le modalità organizzative per il funzionamento dell’Osservatorio, come sottolineato dal portavoce del Forum del Terzo Settore, Francesco Di Priolo.

L’idea di istituire in provincia di Siracusa un “Osservatorio sulla condizione delle persone con disabilità”, prende spunto dall’Osservatorio esistente a carattere nazionale e in diverse regioni e province.

Si tratta di uno strumento partecipato e condiviso sul tema dei diritti delle persone con disabilità, nel quale si possa promuovere una moderna cultura d’inclusione e integrazione delle persone con disabilità, sviluppare analisi, monitorare servizi ed attività in campo, programmare interventi in maniera condivisa da tutti i soggetti pubblici e privati interessati.

Please follow and like us:
error0
fb-share-icon0
Tweet 20

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *