Andrea Bottaro eletto stamani nuovo segretario generale dei chimici della Uiltec siracusana, prende il posto di Sorrentino

Andrea Bottaro segretario Uiltec

SIRACUSA – Come annunciato già alla vigilia, Andrea Bottaro, è il nuovo segretario generale dei chimici della  Uiltec Siracusa.

È stato eletto oggi dal consiglio generale formato da 70 componenti provenienti da Siracusa, Ragusa, Enna e Gela Enna, nel corso dell’attivo territoriale che si è tenuto nella sala congressi di Villa Politi.

Presenti il segretario nazionale della Uiltec, Paolo Pirani, il segretario generale della Uiltec Sicilia, Emanuele Sorrentino, che ha lasciato la guida dei chimici siracusani per assumere quella regionale, ed il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone. Ha presiedere i lavori Rosaria Pucci, segretaria Uiltec nazionale.

Con l’elezione di Bottaro, arriva un segnale di rinnovamento nel sindacato siracusano e territoriale, anche se l’obiettivo di rivendicare lo sviluppo industriale del territorio, è ormai quello degli ultimi dieci anni. Bottaro, attualmente responsabile della macro area sud est Sicilia, subentra, come detto, ad Emanuele Sorrentino che dopo vent’anni lascia Siracusa per ritornare a ricoprire l’incarico di segretario regionale della categoria.

Andrea Bottaro, 36 anni, laureato in giurisprudenza, dipendente Eni, sindacalista a tempo pieno dal 2010, ha ricoperto gli incarichi di Rsu in fabbrica e successivamente di segretario territoriale prima della Uiltec Siracusa e poi della macro area, e di componente del consiglio nazionale della Uiltec. È stato eletto nella presidenza al congresso nazionale della Uil nel 2014.

«La mia elezioneha dichiarato Bottaroè inserita nel contesto del rinnovamento dei quadri dirigenti della Uiltec voluto dal segretario generale Paolo Pirani dal congresso del 2014, un incarico prestigioso ed una eredità pesante in quanto Sorrentino rappresenta per la collettività, l’espressione del sindacato nel nostro territorio, che mi gratificano e mi esaltano. C’è bisogno di stare più vicino ai lavoratori e rivendicare lo sviluppo attraverso gli investimenti nelle aree industriali dei nostri territori, ma occorre anche essere trasparenti ed eticamente inattaccabili».

A sostenere in segreteria Bottaro ci saranno i riconfermati Salvatore Gibilisco, Maurizio Castania, Giuseppe Scarpata, Nuccia Maniscalco ed il nuovo entrato Sebastiano Accolla.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share