PALERMO – E’ stato pubblicato l’elenco definitivo delle aziende ammesse al bando “biologico 2015” (leggi), rivisto dopo l’esame dei ricorsi presentati entro 30 giorni dalla data di prima pubblicazione del 5 ottobre scorso. Adesso, come ha sottolineato l’assessore regionale all’Agricoltura, Antonello Cracolici, tocca ad Agea procedere con le erogazioni.
«Saranno circa 5000 i beneficiari di 40 milioni di euro di contributi per la conversione e il mantenimento delle coltivazioni biologiche – afferma Cracolici -, su una dotazione complessiva di 220 milioni nella nuova programmazione europea. Si conclude positivamente l’iter di finanziamento della prima misura a forte impatto economico del nuovo PSR. Una risposta tanto attesa dalle aziende siciliane che hanno scommesso su qualità e sostenibilità.
La Sicilia – continual’assessore all’Agricoltura – è la regione più pulita al mondo nei sistemi di produzione agricola. Entro la fine della nuova programmazione l’isola supererà i 300 mila ettari di produzione biologica.
La scommessa – conclude Cracolici – rimane quella di valorizzare questo primato in termini di capacità di commercializzazione di prodotto biologico».