Da venerdì a domenica a Floridia la Festa de l’Unità

Floridia – Prende il via vfe_unitaenerdì, sino a domenica, in Piazza del Popolo a Floridia, la Festa de l’Unità provinciale, promossa dal Partito Democratico aretuseo. Un evento politico-culturale, una festa, un’occasione d’incontro e di confronto tra la politica ed i cittadini.

Tema della festa di quest’anno saranno “Territorio, Solidarietà, Accoglienza e Diritti“, e su questi temi, di pressante attualità, interverranno esperti di rilevanza nazionale che approfondiranno gli argomenti proposti e tracceranno gli sviluppi futuri.

Durante la festa, oltre ai dibattiti, com’è tradizione delle Feste de l’Unità, ci sarà spazio per momenti di intrattenimento con musica dal vivo, spettacoli di danza, folklore mediterraneo ed iniziative gastronomiche che stimoleranno il palato dei partecipanti, con stands di prodotti tipici e menù a prezzo popolare.

Infine, sarà promosso l’incontro tra la politica, le associazioni, a vario modo impegnate in iniziative di solidarietà sociale, ed i cittadini. Si parlerà di immigrazione,  ma anche di politiche di sviluppo e della situazione finanziaria degli Enti Locali ormai al collasso dopo i tagli ai trasferimenti di Stato e Regione, i provvedimenti restrittivi di spending review e patto di stabilità.

Venerdì 26 Settembre

Ore 20:00 Pre-Festa
Presentazione Festa de l’Unita’ Provinciale 2014
Proiezione del Film “La voce di Berlinguer” di Mario Sesti in Piazza del Popolo a cura dell’associazione “Dueppiù per la città che vorrei
Interverranno:
On. Fausto Raciti – segretario regionale del Partito Democratico
Carmen Castelluccio – segretario provinciale PD Siracusa
On. Bruno Marziano – deputato regionale
On. Marika Cirone Di Marco – deputato regionale
Mario Bonanno – segretario sezione PD Floridia
Paola Blancato – direttivo sezione PD Floridia

Sabato 27 Settembre

Ore 18:00 – Apertura Stands
Associazioni, Enogastronomia e Giochi.
Ritorna, come da tradizione, lo stand delle piante aromatiche e ornamentali e il gioco dell’Eco-coniglio.

Ore 19:00 – Immigrazione e Solidarietà
Dibattito Pubblico in  Piazza del Popolo
Modera il dibattito: Barbara Sidoti
Interverranno:
On. Marina Berlinghieri – XIV Commissione Politiche dell’Unione Europea
On. Sofia Amoddio – parlamentare nazionale PD
On. Pippo Zappulla – parlamentare nazionale PD
Parteciperanno rappresentanti di associazioni impegnate nell’accoglienza dei migranti

Ore 20:00 – “Arrusti&mangia” Democratico

Ore 21:00 – III Rassegna di Musica Etnica
Altremaree – Musica e Popoli
presenta “Trasparenze Mediterranee
Cecilia Pitino presenta un concerto caratterizzato da suoni coinvolgenti e puri nello stesso tempo, suoni trasparenti ed essenziali che creano momenti di raffinata poesia ed altri intrisi di passione ed energia vulcanica. Le sue doti vocali ed interpretative vengono messe in risalto dagli arrangiamenti e dalle soluzioni ritmiche che mescolano la sua musica alle sonorità di tutti i sud del mondo. Nello spettacolo si ritrovano, infatti, echi del flamenco e ritmi sud-americani, atmosfere arabo-andaluse e colori indiani.
Senza mai perdere di vista la tradizione popolare siciliana lo spettatore viene catapultato in una dimensione sonora “totale” dove, a completare la tessitura di questo complesso universo, si uniscono la voce potente di Faisal Taher, le corde vibranti di Pier Paolo Sichera, gli arpeggi di Jali Diabate alla Kora, i profondi echi dei bassi di Giovanni Arena, i raffinati ritmi indiani di Riccardo Gerbino, gli ancestrali tamburi di Peppe Di Mauro, la pulsante fisarmonica di Peppe Sarta e le frenetiche scale di Carmelo Salemi.
Il tutto verrà sottolineto dai sinuosi movimenti delle due danzatrici Nadia Hekmat e Lamia Barbara che si alterneranno sul palco.

Domenica 28 Settembre

Ore 18:00 – Apertura Stands
Associazioni, Enogastronomia e Giochi – Ritorna, come da tradizione, lo stand delle piante aromatiche e ornamentali e il gioco   dell’Eco-coniglio

Ore 19:00 Politiche di Sviluppo – Dibattito pubblico in Piazza del Popolo
Modera il dibattito: Santina Giannone

Interverranno:

Orazio Scalorino – sindaco di Floridia
Giancarlo Garozzo – sindaco di Siracusa
Roberto Bruno – sindaco di Pachino
Paolo Amenta – sindaco di Canicattini Bagni
Michelangelo Giansiracusa – sindaco di Ferla
Alfio Mangiameli – sindaco di Lentini
Giuseppe Mirarchi – sindaco di Portopalo
parteciperà l’on. Egidio Ortisi presidente del Ciapi di Priolo.

Ore 20:00 – “Arrusti&Mangia” Democratico

Ore 21:00 – III Rassegna di Musica Etnica
Altremaree – Musica e Popoli

presenta
Ipercussonici – Suoni antichi per musica futura

Alla Festa de l’Unità provinciale di Floridia sono presenti: Legambiente, Avis, Altromercato – Commercio equo e solidale, Emergency – Gruppo di Siracusa, Dueppiù per la città che vorrei, Ente Fauna Siciliana, Amnesty International, Natura Sicula.

Inoltre, in occasione della Festa i locali del Museo Etnografico “Nunzio Bruno” rimarranno aperti al pubblico, mentre al piano terra del Palazzo Comunale è allestita una mostra a cura dell’Accademia del Ricamo di Floridia.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *