Si presenta lunedì alla Cgil di Siracusa l’UniAuser, l’Università della LiberEtà

uniauserSIRACUSA – Si presenta lunedì alle 9,45 nella sede della Cgil di Siracusa, in viale Santa Panagia, l’UniAuser, l’Università della LiberEtà della provincia di Siracusa.

Interverranno il segretario generale della Cgil aretusea, Paolo Zappulla, il presidente Auser, Francesco Di Priolo, e la responsabile del Comitato tecnico scientifico, Caterina Italia.

L’UniAuser, che opererà in sinergia con i Circoli già presenti sul territorio, si struttura come un’Università popolare, con corsi, seminari e laboratori, concepiti secondo la filosofia dell’educazione permanente.

Nel suo progetto sociale l’Auser ha infatti approfondito il concetto di “arco della vita” ponendosi l’obiettivo di contribuire a migliorare le condizioni di benessere sociale dei cittadini di tutte le età. Nascono così le Università Popolari di Auser, che nascono per rispondere al bisogno di cultura delle fasce di età adulta, anche in ragione del prolungamento della vita e la trasformazione dei suoi stili.

«D’altra partesottolineano i dirigenti Auserun ricco bagaglio culturale e l’acquisizione di nuove competenze, sperimentate anche in contesti non formali, sono base per l’esercizio della cittadinanza attiva e lo sviluppo integrale della persona: lo studio, la rielaborazione di quanto appreso, la condivisione, oltre a tenere in allenamento la mente, aiutano i processi di inclusione all’interno di una rete di contatti preziosa e sempre stimolante».

L’inaugurazione dell’anno accademico è previsto per l’autunno 2015.

Please follow and like us:
error0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *