Domenica di scena il “Coffee Show Latte Art 2014”

cappuccino_disegnatoSiracusa – Anche quest’anno l’associazione culturale enogastronomica “Mangiare bene e non solo” organizza domenica presso il Centro commerciale “I Papiri” di Siracusa, il Coffee Show Latte Art, un evento per conoscere le ultime tendenze nel mondo del caffè e della ristorazione di qualità in compagnia di qualificati esperti e professionisti del settore.

A dimostrazione dell’importanza che questo evento sta assumendo nel tempo, il Coffee Show Latte art sarà  patrocinato  dal SIGEP, Ente Fiera Rimini, dalla Scae, dal Comune di Siracusa, dall’Assessorato alle Politiche agricole di palazzo Vermexio, da Confcooperative, da Confcommercio,da Cna, in collaborazione con Siracusa Turismo e Nivarata.

Un evento che cresce di anno in anno, che ha assunto una rilevanza nazionale, tanto da fare tappa,  per il secondo anno consecutivo  al Campionato Italiano Latte Art (CILA),  “l’arte di decorare i cappuccini”. I baristi provenienti da tutta Italia dimostreranno le proprie abilità e la propria creatività dinnanzi ad una giuria di esperti che decreterà il vincitore, colui che oltre ai premi offerti dagli sponsor avrà diritto ad accedere direttamente alla finale nazionale che si terrà in occasione della Fiera Rimini SIGEP 2015 , valevole per il Campionato Mondiale SCAE.

La competizione si svolgerà in apposite postazioni allestite sul palco, con macchine da caffè professionali di ultima generazione.

Oltre al primo premio saranno consegnati ulteriori premi speciali offerti dagli sponsor: il premio speciale “Cappuccino tutto siciliano 2014” riservato ai baristi siciliani che utilizzano latte di produzione siciliana e miscela di caffè torrefatta in Sicilia;  il premio “Fabbri premia il futuro” e uno speciale riconoscimento che verrà consegnato da una delegazione maltese di barman.

Ad affiancare i baristi durante la gara saranno presenti Andrea Antonelli e Chiara Bergonzi, pluricampioni di Latte Art, coffee trainer ed esperti del settore di fama mondiale. I due fuoriclasse supporteranno i partecipanti alla sfida e daranno anche dimostrazione della loro abilità. Inoltre metteranno a disposizione del pubblico le loro competenze, illustrando le tecniche della Latte Art, presentando i dettami per un buon espresso (le cosiddette regole delle 5M) e per un buon cappuccino (regole delle 5L), soffermandosi sulla sanificazione e manutenzione ordinaria e straordinaria della macchina del caffè ,sull’importanza della durezza dell’ acqua, sui sistemi di filtraggio innovativi.

Per l’intera giornata di domenica la manifestazione ospiterà una serie di esibizioni, esposizioni, dimostrazioni ,degustazioni e incontri dedicati ai cultori del caffè e agli appassionati di enogastronomia, ma anche agli operatori del settore caffetteria e ai pubblici esercizi (bar, alberghi e ristoranti). Una giornata di spettacolo in cui l’enogastronomia diventa arte.

Sarà dedicato un momento di degustazione anche alle miscele del presidio di Slow Food provenienti dal Guatemala con diverse tipologie di estrazione.

Il programma della giornata prevede anche esposizioni di cakes designer, e dimostrazioni culinarie di maitre provenienti da tutta la Sicilia. Il tutto incorniciato da performance musicali e degustazione di prodotti tipici. Inoltre durante la giornata di domenica in un’area riservata lo chef e scrittore siracusano, Giovanni Fichera, presenterà “Quattro salti nella padella della memoria” e “Giuggiole” editi da Morrone.

Di particolare interesse sarà la presenza di numerose cakes designer che per l’occasione prepareranno deliziose torte dedicate al mondo del caffè e che saranno esposte nelle vetrine del centro commerciale.

L’edizione del “Coffee Show Latte Art 2014” sarà arricchita da un’iniziativa unica nel suo genere e proposta per la prima volta in Sicilia: le  cakes designer, attraverso una dimostrazione, tradotta anche il lingua dei segni per le persone sorde, mostreranno le tecniche per la preparazione delle torte in pasta di zucchero.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *