“Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità”. La rete sociale Sol.Co. ricorda il 25° anniversario della strage di Capaci

SIRACUSA – “Capaci di Crescere, in Rete per la Legalità” è un cartellone di iniziative promosse dalla rete Sol.Co. insieme a Fondazione Ebbene e a numerosi partner istituzionali che dal 19 al 24 maggio coinvolgerà oltre 1.000 giovani della Sicilia orientale per promuovere la legalità e sostenere la lotta contro tutte le mafie.

Si tratta di appuntamenti pensati non solo per commemorare il 25° anniversario della Strage di Capaci che ricorre il prossimo 23 maggio, con una particolare attenzione alla figura di Francesca Morvillo, ma soprattutto per  “educare” le nuove generazioni e la comunità in genere al concetto di legalità come stile, comportamento e unica opportunità di sviluppo per il territorio.

Il momento culmine è previsto a Catania proprio il 23 maggio con una grande manifestazione promossa insieme all’Istituto Morvillo che coinvolgerà 7 istituti scolastici, numerosi “Testimonial di Legalità” tra rappresentanti delle istituzioni, delle forze dell’ordine e delle associazioni nonché il presidente della Fondazione Caponnetto.

Questo il calendario delle iniziative:

19 Maggio Lentini

Dalle ore 15:00 “Capaci di crescere – 12 Passi per la Legalità”, nella sede di via Fratelli Bandiera i minori del progetto Tutoring di Lentini e Francofonte saranno impegnati nella creazione di un calendario della Legalità che, mese per mese, avrà come simbolo un personaggio impegnato nella lotta alla mafia. La realizzazione è affidata alla Cooperativa Health & Senectus.

23 Maggio Librino – Catania

Dalle ore 9:00 “Capaci di crescere – Insieme per la legalità” . Nel bene sottratto alla mafia “Villa Fazio”, oggi sede di un Polo Educativo, dopo la commemorazione della strage di Capaci attorno all’albero Falcone i giovani saranno impegnati in un’estemporanea di arti visive e dalle 11:30 incontreranno i “Testimonial di Legalità”.

A concludere la giornata la premiazione del concorso per le scuole secondarie di 1° grado intitolato “L’importanza di Chiamarsi”… promosso dall’ITR “Francesca Morvillo” di Catania. A realizzare l’appuntamento saranno le Cooperative Sociali Team – Ti educa a Migliorare e Mosaico, con il contributo di dell’ITR “Francesca Morvillo” e dell’associazione di volontariato “C’era Domani Librino”. Evento patrocinato dal Comune di Catania.

24 Maggio Carlentini

Dalle ore 10:00 “Capaci di crescere – Tra Memoria e Futuro”. Nel Teatro Comunale di Carlentini gli studenti dell’ I.C. Carlo V incontreranno il giornalista Paolo Borrometi. A realizzare l’appuntamento sarà la Cooperativa Sociale Iblea Servizi Territoriali con il contributo dell’Ist. Carlo V e del Comune di Carlentini.

24 Maggio Siracusa

Dalle ore 10:00 alle ore 12:00 “Capaci di crescere – Verso i Diritti e la Legalità”. Al Cpsa “Capocorso” lavori di gruppo e un’estemporanea d’arte sul tema dei diritti e della legalità che coinvolgerà i migranti ospiti del centro. A realizzarlo saranno le Cooperative sociali Iris, Passwork e Il Sole.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share