
SIRACUSA – La Pillirina sempre più vicina a diventare Riserva, mancherebbero infatti solo il voto della IV Commissione Ambiente dell’Ars e la firma sul decreto istitutivo dell’assessore all’Ambiente, Maurizio Croce.
E tra le 3000 firme raccolte con la petizione lanciata sul web dal raggruppamento di Associazioni, SOS Siracusa, consegnate al presidente dell’Assemblea regionale siciliana per chiedere di accelerare l’iter di istituzione della Riserva di Capo Murro di Poro – Penisola Maddalena, c’è anche quella del premio Nobel per la Pace 2006, Muhammad Yunus (nella foto assieme a Daniele Valvo di SOS Siracusa), l’economista bengalese ideatore del microcredito moderno, un sistema di piccoli prestiti destinati ad imprenditori troppo poveri per ottenere credito dai circuiti bancari tradizionali, per creare così sviluppo dal basso.
«Siamo davvero onorati di avere tra i sostenitori una personalità di tale spessore e importanza e entusiasti di riprendere la settimana con 3.000 firme all’attivo – commentano a SOS Siracusa -. Manca davvero poco e la spinta delle persone ci fa ben sperare per il lieto fine di questa vicenda ovvero per l’istituzione della Riserva Capo Murro di Porco e Penisola Maddalena».
Le straordinarie immagini di questo tratto di costa, intanto, venerdì sera alle ore 20, verranno proiettate con il documentario “Plemmirio l’ultima costa” di Antonio Caia, all’Arena Santa Croce di via Sassari a Lentini.