
SIRACUSA – Presentata questa mattina dal commissario straordinario dell’ex Provincia di Siracusa, Giovanni Corso, la rassegna di musica classica “Siracusa di notte… in note”, sette concerti in programma tra il 10 luglio e il 25 agosto nel Cortile del palazzo del Governo in via Roma.
All’incontro con i giornalisti, oltre al commissario Corso, hanno partecipato il maestro Nello Alessi, direttore artistico dell’Associazione Musica e Arte del festival internazionale della chitarra di Siracusa e il capo di gabinetto dellex Provincia, Giovanni Battaglia.
«Lo scorso 3 giugno – ha esordito il commissario Corso – ho ricevuto la richiesta del maestro Alessi di potere utilizzare il cortile del nostro ente per una importante rassegna musicale. Questa richiesta mi ha entusiasmato e ho gioito per un semplice motivo: la musica è cultura, rappresenta un messaggio che ciascuno di noi trasmette agli altri per comunicare emozioni e stato d’animo. Ecco perché sono contento di aver messo a disposizione degli artisti il nostro cortile».
«Questo evento musicale – ha detto da parte sua Nello Alessi – rappresenterà un momento di condivisione tra diversi musicisti. In questa rassegna manca un vero e proprio direttore artistico, per cui ogni artista avrà la possibilità di proporre un proprio progetto musicale. Ritengo straordinario questo cortile che si trova nel cuore del centro storico».






