PRIOLO – E’ di due operai morti il tragico bilancio di questa giornata di settembre nell’area industriale del siracusano.
All’interno degli impianti Versalis (ex Icam) a perdere la vita sono stati Salvatore Pizzolo, 37 anni di Melilli, e Michele Assente, 33 anni di Siracusa, operai della Xifonia, ditta che si occupa dei videocontrolli ed ispezioni ambientali.
I due giovani siracusani, secondo quando si è potuto ricostruire, stavano ispezionando un pozzetto, pare nel reparto etilene, quando uno di loro è stato investito dai vapori di anidride solforosa cadendovi dentro. Un volo che difficilmente lascia scampo, ma nonostante questo il suo compagno di lavoro non ha esitato un attimo a calarsi per soccorrerlo restando colpito a sua volta dalle esalazioni.
A dare l’allarme, stando sempre alla prima ricostruzione dell’incidente, sarebbe stato un terzo operaio. immediati i soccorsi, anche in elicottero, ma per i due sfortunati operai non c’è stato più nulla da fare.
Altre due vite sacrificare sull’altare della sicurezza e delle manutenzioni. Troppi i morti nella zona industriale del siracusano.
E per domani, giovedì, i sindacati unitariamente hanno proclamato lo sciopero generale.