
SIRACUSA – Si attenua l’allerta meteo in provincia di Siracusa. Dalle 16 di oggi e fino alle 24 di stanotte l’allarme per rischio idrogeologico sul territorio del Comune capoluogo, passa da “Rossa” ad “Arancione”.
Anche se la Protezione Civile di Siracusa per tutto domani manterrà attiva la sala operativa Coc, dalla mezzanotte fino alle 24 di domani, giovedì, l’allerta passerà al livello “Giallo”, in particolare in quelle zone dove ieri ed oggi si sono registrate intense precipitazioni che, come sempre, hanno mandato il tilt la città con allagamenti, da viale Epipoli ai Pantanelli, e persino nel centro storico di Ortigia.
Nel tardo pomeriggio, alla luce degli sviluppi registrati, il vice sindaco di Siracusa, Francesco Italia, ha firmato l’ordinanza che dispone per domani, giovedì, la riapertura del cimitero e delle scuole.
Disagi e allagamenti, comunque, in particolare oggi, si sono registrati in molti Comuni della provincia dove emergono, ancora una volta, forti problemi di regimentazione delle acque piovane.
Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco e delle squadre di Protezione Civile, così come di tanti cittadini che non si sono sottratti a “dare una mano” a chi in difficoltà.