SIRACUSA – Ci sono tre consiglieri comunali ed un dirigente del Comune di Siracusa tra gli indagati nell’indagine coordinata dal procuratore capo della Repubblica, Francesco Paolo Giordano, diretta dal sostituto Marco Di Mauro e condotta dalla Guardia di Finanza, per fare luce sulla gestione degli asili nido e degli impianti sportivi nella città di Siracusa.
Da stamattina, 30 finanzieri delle Fiamme Gialle di Siracusa sono impegnati in perquisizioni ed acquisizione documentazione presso gli uffici del Vermexio.
La Procura della Repubblica aretusea, dopo le segnalazioni fatte da alcuni consiglieri comunali (la prima a denunciare pubblicamente il sistema degli affidamenti proprio degli asili nido, come si ricorderà, fu la consigliera del Pd, Simona Princiotta), vogliono dunque capire e fare chiarezza sulla gestione, come detto, degli asili nido, che per oltre 12 anni sono stati affidati senza un regolare bando, e ancora, del servizio di telesoccorso, nonché dei campi sportivi, e di altri servizi.
La Guardia di Finanza sta, pertanto, acquisendo documenti sia al Comune, ed eseguendo almeno 9 perquisizioni nelle sedi di società cooperative sociali, nelle abitazioni di consiglieri comunali e di un dirigente del Comune di Siracusa.
Posti anche i sigilli ad un chiosco bar abusivo ubicato all’interno del campo sportivo “Pippo Di Natale”, gestito da un’associazione riconducibile ad uno dei tre consiglieri comunali.