Perché Sanremo è l’Italia…

sanremo-festivalA Sanremo, la città dei fiori e della canzone, accade un fatto clamoroso ed incredibile, un numero considerevole di impiegati comunali lavorano da casa.

Non è mica un caso isolato, il ritornello della canzone italiana è uguale in tutti i Comuni, piccoli e grandi, perché Sanremo è l’Italia.

Ma l’Italia non è solo il paese dei fannulloni è anche quello degli evasori. Così come in ogni ufficio pubblico trovi almeno un fannullone, allo stesso modo.

Non finisce qui, ci sono falsi ciechi ed altri finti malati a rappresentare l’Italia, e poi c’è anche… c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Ma questi fatticlamorosi” ed “incredibili”, rimangono sulle prime pagine dei giornali e nel dibattito pubblico il tempo di una sigaretta. Tutto l’interesse del popolo sovrano, dei media e della magistratura, si concentra esclusivamente sulla figura del politico, colui che somma in uno tutto il peggio del ritornello italiano. Infatti, contestualmente è un fannullone, un evasore ed un falso pensionato.

Non siamo messi bene. Anzi siamo messi male.

Il vero ritornello dell’Italia è quello con cui giustifichiamo le nostre inadempienze quotidiane, affibbiando sempre la colpa al politico.

Le responsabilità dei politici sono immense, infinite, enormi, eccezionali, quotidiane, ma uguali a quelle dei cittadini.

Di più. Ogni rinvio a giudizio di un politico, ogni arresto di un politico, lasciando fermo il resto, non è un colpo mortale alla corruzione, ma la sua continuità.

Si dice che il primo passo per risolvere un problema sia ammettere la sua esistenza. Quello che non riusciamo a capire è il fatto che il problema riguarda tutti, nessuno può tirarsi fuori, la società è una ed indivisibile.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share