
SIRACUSA – Una folta delegazione composta da un centinaio di studenti del Liceo Scientifico “Matteo Raeli” di Noto, questa mattina in pullman e in treno, hanno raggiunta la sede dell’ex Provincia regionale di Siracusa,oggi Libero Consorzio dei Comuni, per manifestare le difficoltà a spostarsi dall’istituto alla palestra.
Gli studenti si sono dati appuntamento davanti alla sede dell’ex Provincia in via Roma e una delegazione è stata ricevuta dal capo di gabinetto, Giovanni Battaglia, e da Antonella Fucile, funzionaria del quinto settore dell’Ente.
A loro hanno reso noto che lo scorso anno avevano a disposizione due pulmini (uno concesso dal Libero Consorzio Comunale e l’altro dal Comune di Noto) per spostarsi dall’istituto alla palestra. Quest’anno, invece, hanno a disposizione un solo pulmino (del Libero Consorzio) e questa situazione crea notevoli disagi.
Gli studenti hanno persino avanzato, con Corrado Salonia, rappresentante della consulta provinciale degli studenti, una proposta di autofinanziamento da parte delle famiglie.
I due rappresentanti dell’ex Provincia hanno rappresentato agli studenti che l’Ente, nonostante la mancanza di risorse finanziarie, si attiverà col commissario straordinario, Antonino Lutri, per cercare di dare una soluzione a breve termine al problema sollevato.






