“Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donna”, mercoledì di colora di rosso Fonte Diane a Siracusa

FONTANADIANASIRACUSA – Nell’ambito delle iniziative di mercoledì 25 novembre per la “Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza contro le donna” la fontana Diana di piazza Archimede a Siracusa sarà colorata di rosso.

E’ un’iniziativa dell’assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Siracusa che nella stessa giornata, alle ore 16, ha organizzato presso l’aula Consiliare “Elio Vittorini” una tavola rotonda tra  istituzioni e associazioni, per delineare una mappatura degli interventi e dei progetti presenti sul territorio.

«Dai dati risulta ancora elevatissimaha detto l’assessore Valeria Troial’incidenza nella nostra città di donne vittime di violenza. Molti di questi casi spesso sono degenerati in femminicidio, come la recente vicenda di Eligia. Lo scopo dell’incontro più che una manifestazione, vuole essere un tavolo operativo attorno al quale possano sedersi tutti gli attori, che a vario titolo e con differente ruolo, si occupano della tematica, per potere alla fine definire un’informativa completa tanto delle procedure di accesso, quanto dei servizi erogati. Contemporaneamente dovrebbe servire a mettere in evidenza criticità e bisogni , su cui costruire un’azione sistemica che parta dalla sensibilizzazione e l’educazione per giungere all’azione».

All’incontro sono stati invitati il prefetto Armando Gradone , il procuratore capo Francesco Paolo Giordano, il questore Mario Caggegi,  il comandante provinciale dei Carabinieri, Luigi Grasso, i rappresentanti dell’Asp di Siracusa, le deputate nazionali e regionali, le assessore e le consigliere comunali, i rappresentati del sindacato, della consulta femminile e delle associazioni, tra le quali quella dedicata a Eligia Ardita.

Intanto, un invito all’unità di tutte le forze sociali contro la violenza sulle donne, arriva da Franca Mandanici, responsabile del Coordinamento donne della Fnp Cisl ragusa Siracusa.

«Tutte le forze sociali unite contro la violenza sulle donneha detto la Mandanici -. Sarà un 25 novembre dedicato al ricordo delle donne vittime di violenza ma soprattutto l’occasione per riunire tutte le forze sociali contro questi atti feroci. Il Coordinamento donne della Federazione Nazionale Pensionati Cisl territoriale, auspica che, con il concorso attivo di tutte le forze sociali presenti, questi crimini nei confronti di vittime inermi non abbiano più a ripetersi».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share