SIRACUSA – E’ stato presentato questa mattina il “Candle light”, la fiaccolata in memoria delle vittime dell’Aids, che si terrà sabato 5 dicembre.
«Ringrazio Arcigay, Emergency e tutte le associazioni che animeranno questa giornata di sensibilizzazione – ha dichiarato il vice sindaco di Siracusa, Francesco Italia -. Vorrei inoltre sottolineare l’importanza nel tenere alta l’attenzione rispetto a una malattia che ancora non è stata debellata e continua a mietere vittime. Un altro aspetto non trascurabile è la prevenzione e la corretta informazione per contribuire a sconfiggere il virus».
Alla conferenza stampa insieme all’assessore alla Cultura, Francesco Italia, erano presenti, il presidente dell’Arcigay Siracusa, Armando Caravini, e i rappresentanti delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa.
Il presidente dell’Arcigay Siracusa, ha illustrato la manifestazione che si svolgerà sabato 5 dicembre con raduno a piazzetta San Rocco alle ore 21 per poi fare un piccolo corteo fino a Piazza Minerva.
«Qui formeremo – ha detto Caravini – un fiocco rosso con i lumini, accompagnati dalla voce di Aldo Zucchero che intonerà la leggendaria “the show must go on” di Freddy Mercury, leader dei Queen. Proseguiremo con una veglia e con stand informativi insieme al dottor Celesia infettivologo dell’ospedale Garibaldi Nesima di Catania».
La conferenza stampa si è conclusa, con l’intervento della dottoressa Zaccagnini, che ha illustrato i dati di infezione della nostra provincia, che rimane sempre la prima in Sicilia per casi di nuove infezioni rapportati al numero degli abitanti, specie nella fascia d’età tra i18 e i 25 anni.