Siracusa – Si terrà oggi, domenica, con inizio alle ore 18,00 presso il salone “Mons. Gentile” in via delle Vergini a Siracusa, l’assemblea dell’Associazione tra i Falegnami di Santa Lucia per l’elezione dei campanellai per le processioni della festa di Santa Lucia del prossimo dicembre e del maggio 2015.
Alle ore 18,00 il presidente dell’Associazione Santa Lucia fra i Falegnami di Siracusa, Paolo Puglisi, aprirà il seggio e verso le ore 20,00 verranno proclamati i risultati. L’elezione del campanellaio costituisce il primo passo della festa della Patrona siracusana. Nel corso della serata la Deputazione della Cappella di Santa Lucia consegnerà le campanelle a ricordo della loro partecipazione ad Emanuele Campo, campanellaio nelle processioni di dicembre ed a Giovanni Bellanich, campanellaio a maggio.
«E’ una lunga tradizione che va avanti e si rinnova – ha spiegato il presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione -. Queste tradizioni vanno conosciute e conservate. Il campanellaio ha un ruolo molto importante: tutto dipende da lui, per la sicurezza delle persone e del simulacro. Il campanellaio, dettando i tempi della processione, ha una grande responsabilità. E’ una figura che appartiene alla tradizione della città».
Il campanellaio un tempo veniva scelto tra i falegnami mentre adesso viene scelto dai soci dell’Associazione S. Lucia fra i Falegnami di Siracusa che sostituisce il ruolo della antica corporazione.