AUGUSTA – Dalla giornata di ieri sono in corso controlli straordinari da parte dei Carabinieri della motovedetta “Maronese”, in collaborazione con i colleghi della stazione megarese, in tutte le pescherie di Augusta e di Brucoli, per evitare la vendita di pescato illecito.
Il dato che è emerso è che non sono state riscontrate irregolarità da parte dei commercianti di prodotti ittici. In prossimità delle feste di Natale e di fine anno, i militari dell’Arma, a tutela della salute pubblica, hanno effettuato degli accurati accertamenti sulla vendita del pesce verificando che la conservazione è avvenuta nel rispetto della cosiddetta “catene del freddo”.
I militari hanno appurato che in tutte le pescherie del centro storico, della borgata ed anche nella frazione di Brucoli la tenuta e la conservazione del pesce è risultata in linea con la normativa in quanto tutte le cassette del pesce erano etichettate garantendo così la filiera commerciale ittica.
Dal Controllo è emerso anche che tutte le varie qualità del pescato erano nella norma e non vi erano particolari specie al di sotto della misura minima prevista.