PALAZZOLO – “Il Carnevale di Palazzolo si svolgerà regolarmente dal 4 al 9 febbraio, come previsto dal regolamento del Carnevale 2016 pubblicato da questa Amministrazione nel mese di ottobre 2015”.
È arrivata così la smentita, da parte dell’Amministrazione comunale palazzolese, alle voci che in questi giorni annunciavano la fine dell’importante tradizione del Carnevale nella cittadina montana, fra i più antichi di Sicilia.
«Già nel mese di ottobre – ha dichiarato il sindaco Carlo Scibetta – abbiamo provveduto alla pubblicazione del bando di concorso a premi per carri allegorici e gruppi in maschera e del relativo regolamento, al fine di organizzare e definire per tempo la partecipazione al Carnevale».
Il bando pubblicato prevede premi per quattro carri allegorici per un importo pari a 40 mila euro e premi per le maschere e i carri in miniatura per un importo pari a 11 mila euro. Un impegno economico di tutto rispetto, se si tiene conto delle difficoltà economiche dell’Ente, dovute principalmente ai tagli dei trasferimenti regionali e statali.
Le voci diffuse in questi giorni, tra l’altro, lamentano principalmente il mancato pagamento dei premi del 2015, a causa dei ricorrenti problemi di liquidità di cassa del Comune.
«Comprendo pienamente le loro ragioni – continua Scibetta – e per questo non mi sento di replicare o polemizzare con nessuno anzi, rinnovo il mio impegno a pagare i partecipanti alla scorsa edizione entro il corrente mese, se non del tutto, quantomeno al 50 per cento. Ciò nonostante posso affermare e confermare che la manifestazione ci sarà anche quest’anno, e non sarà da meno rispetto ai precedenti anni e a quanto si organizzerà nel resto della Sicilia. Se da una parte infatti saremo costretti a confrontarci con una riduzione del numero di carri allegorici partecipanti alla sfilata, dall’altra possiamo ancora contare su un numero di gruppi in maschera consistenti e numerosi, su un’animazione di Piazza di altissimo livello e su uno scenario unico che solo la città di Palazzolo Acreide e la sua gente possono offrire. Tutti elementi preziosi per costruire una manifestazione sana, sicura e divertente, degna della nostra tradizione e del nostro nome. È chiaro – ha concluso il sindaco – che alla base della riuscita di una manifestazione, in particolare modo del Carnevale, vi è la collaborazione tra l’amministrazione e gli operatori economici della comunità e per tale motivo, nei prossimi giorni, saranno organizzati degli appositi incontri anche nei locali degli operatori che daranno la disponibilità».






