
Rosolini – Con il corso di Formazione sulla sicurezza, appositamente organizzato dal Comune di Rosolini presso i locali del Centro Polivalente di via Ferreri, hanno preso il via stamane i sei cantieri di servizio finanziati dalla Regione Siciliana per un spesa complessiva di circa 210 mila euro e l’impiego di 80 disoccupati.
A dare il via al corso è stato lo staff dei Settori comunali Servizi Sociali e dei Lavori Pubblici con i loro responsabili, Concetta Piazzese e Corrado Mingo. Gli 80 cittadini impegnati si occuperanno di piccoli lavori manutentivi e di assistenza e accompagnamento a personale disabili, anziani e minori.
In particolare, 17 di loro sono impegnati in lavori di tinteggiatura di ringhiere, arredo urbano e spazi pubblicitari in ferro presenti nei parchi e villette del centro urbano; 11 nell’assistenza negli scuolabus; 10 in attività di tipo relazionale, accompagnamento di persone anziane, disabili; 11 in sostegno di vigilanza ed accompagnamento a famiglie e minori in stato di deficit sociale, culturale ed economico per il recupero dello svantaggio e disagio vissuto; 16 in attività riguardanti la manutenzione ordinaria del verde pubblico; 15 in manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area cimiteriale.
Rosolini così diventa il primo Comune del Distretto Socio –Sanitario n.46 ( Avola, Noto, Pachino, Portopalo C.P. e Rosolini) ad avere avviato i cantieri.