Palazzolo – La città di Palazzolo si prepara per il prossimo Carnevale, tradizione antica nel Comune montano, conosciuta in tutta la Sicilia.
È stato pubblicato, pertanto, da parte del Comune, dopo l’approvazione della giunta comunale, il regolamento del concorso per il Carnevale 2015, che prevede premi per i carri allegorici, per i gruppi in maschera e per i carri in miniatura. Il plico per i carri allegorici indirizzato al Servizio Turismo del Comune dovrà essere depositato all’ufficio Protocollo o spedito tramite servizio postale entro il 15 dicembre 2014. Ogni dettaglio sull’avviso pubblico potrà essere visionato all’ufficio Turistico o sul sito internet dell’ente.
Il primo premio per i carri allegorici è di 13.500 euro, il secondo di 12 mila euro, il terzo di 9.500, il quarto di 8 mila euro, il quinto di 6 mila euro, il sesto di 5 mila euro. La commissione giudicatrice, che sarà nominata dal sindaco Carlo Scibetta entro dicembre 2014 esaminerà le istanze ed i bozzetti, la regolarità della documentazione e redigerà un verbale dove indicherà i concorrenti per i carri allegorici ammessi al concorso a premi e gli eventuali esclusi. I carri allegorici saranno posizionati, a rotazione nelle giornate di sabato 14, domenica 15 e martedì 17 febbraio 2015 in piazza del Popolo, corso Vittorio Emanuele III, piazza Pretura, piazza Umberto.
La sfilata dei gruppi in maschera, che farà da raccordo per i carri, si svolgerà secondo un percorso che interesserà piazza del Popolo, via San Sebastiano, piazza Liberazione, piazza Pretura, via Garibaldi, piazza Umberto I, via Roma, via Gaetano Italia, via Duca d’Aosta. Stabilite poi le modalità per il concorso a premi per i carri in miniatura “Francesco Caldarella”: previsto un primo premio da 500 euro, un secondo da 300 euro, il terzo da 200 euro.
I gruppi sabato 14 febbraio entro le 18, domenica 15 entro le 14,30, dovranno confluire in piazza del Popolo per partecipare alla sfilata, mentre martedì 17 in via Nazionale alle 15,30 per iniziare a sfilare alle 16. Per i gruppi in maschera previsti un primo premio da 3 mila euro, un secondo da 2.500 euro, un terzo da 2 mila euro, un quarto da 1.500 ed un quinto da mille.