
SIRACUSA – E’ stato il presidente della Regione, Rosario Crocetta, questa mattina, all’Umberto I di Siracusa, ad inaugurare la nuova apparecchiatura Pet/Tc ricevuta dalla Regione e finanziata con i fondi europei Po Fesr 2007/2013, nell’ambito di un programma redatto nel 2009.
Con la nuova apparecchiature, che pone anche la provincia di Siracusa all’avanguardia nel controllo dei oncologici, si completa l’offerta diagnostica nel ristrutturato reparto di Medicina Nucleare diretto da Salvatore Pappalardo.
All’appuntamento erano presenti l’assessore regionale all’Istruzione e Formazione, Bruno Marziano, sindaci, parlamentari, il prefetto Armando Gradone, il questore Mario Caggegi, autorità militari e l’arcivescovo mons. Salvatore Pappalardo.
Il governatore Crocetta ha esternato la sua soddisfazione per l’attivazione e il rafforzamento della diagnostica di “qualità”, che permetterà ai cittadini della provincia di Siracusa, dove alto sono le patologie legale all’inquinamento industriale, di non dover più peregrinare in giro alla ricerca di strutture attrezzate.
Il percorso verrà adesso completato con l’imminente avvio della radioterapia nell’area dell’ospedale Rizza.