Rinnovati i vertici della Consulta Giovanile di Siracusa, Alberto Scamacca nuovo presidente, vice Alessandro Maiolino

consulta_giovanileSIRACUSA – Alberto Scamacca dell’associazione Arcadia è il nuovo presidente della Consulta Comunale Giovanile di Siracusa. L’elezione è avvenuta venerdì pomeriggio, presso la sede di Officina Giovani al rione Graziella nel centro storico di Ortigia.

Scamacca, subentra a Marco Zappulla che proprio qualche giorno fa ha concluso il suo mandato, dopo due anni di presidenza.

Rinnovato anche l’incarico di vicepresidente che è stato affidato ad Alessandro Maiolino. L’assemblea dei giovani siracusani ha anche eletto il segretario nella persona di Andrea Auteri e i due componenti dell’ufficio di presidenza Pasquale Saetta e Melania Esposito.

L’incontro si è aperto osservando un minuto di silenzio in memoria di Salvatore Failla, l’operaio della “Bonatti”, ucciso in Libia.

«In un periodo di generale attacco alla pubblica amministrazionedichiara il neo presidente Alberto Scamaccasarà più che mai necessaria e determinante la presenza attiva e propositiva della componente giovanile per portare idee e proposte all’attenzione di chi amministra la città. Attraverso la Consulta Comunale Giovanile ci poniamo l’obiettivo di portare avanti e difendere la nostra idea di città, come luogo di formazione personale e professionale, una formazione di qualità e una città che dia l’opportunità di esprimere al meglio le capacità di ogni singolo individuo. Per questo ci impegneremo a creare una sempre più vasta e consapevole partecipazione dei giovani alla vita politica e a tutti i suoi problemi, convinti che siano i diretti interessati a dover decidere sul proprio futuro. Siamo stanchi – conclude Scamacca – di essere rappresentati da fantasmi o burattini, siamo stanchi di sentirci dire che non si può fare nulla».

«Non posso che ringraziare chi mi ha voluto per questa nuova esperienza in Consulta Giovaniledichiara il neo vicepresidente Alessandro Maiolino -. È un motivo di orgoglio personale ma soprattutto è il giusto riconoscimento per l’associazione che rappresento, Italia Nostra, che opera nel nostro Paese da ben 60 anni per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale della Nazione . Sono convinto che noi giovani dobbiamo incidere sulla vita della nostra città e per questo sin da subito mi impegnerò per mettere a servizio dei miei coetanei giovani e della collettività tutta, la mia piccola esperienza, la voglia di fare e le numerose proposte che devono servire per la crescita di questa nostra amata città di Siracusa».

«Auguro ad Alberto, Alessandro e a tutti i ragazzidichiara Marco Zappulla, presidente uscente della Consulta – di proseguire il delicato lavoro da me intrapreso negli ultimi anni e di continuare a rappresentare i giovani siracusani operando sempre in un contesto di armonia, di equilibrio, di entusiasmo e di concreta operatività. Elementi che da sempre hanno contraddistinto la nostra Consulta Giovanile da tutto il resto».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share