ROSOLINI – Controlli dei Carabinieri domenica a Rosolini in occasione della tradizionale “Cavalcata di San Giuseppe” con sfilate di calessi e cavalli con oltre 100 partecipanti.
Anche quest’anno, infatti, sulla scorta dell’esperienza maturata nelle scorse edizioni, è stato organizzato un corposo servizio di ordine e sicurezza pubblicata gestito dai militari dell’Arma, con l’ausilio del Comune di Rosolini al fine di assicurare il regolare svolgimento dei festeggiamenti e garantire alla cittadinanza di goderne senza pericoli. E per evitare che i vari concorrenti potessero dare vita a vere e gare, sono stati fatti sfilare da soli.
Nonostante ciò però, lungo il rettilineo previsto come percorso per i calessi, numerosi cavalli hanno assunto andature sostenute, procedendo ben più forte del previsto passo al trotto.
Pertanto, le condotte di numerosi fantini sono al vaglio dei Carabinieri della locale stazione di Rosolini, al fine di verificare la conformità del loro comportamento alle ordinanze comunali che regolamentavano lo svolgimento della manifestazione che, grazie all’impegno dei Militari dell’Arma, del Comune e dei volontari della Protezione Civile, non ha registrato incidenti di sorta.