
MARZAMEMI – Una domenica di confronto a Marzamemi con i cittadini di Pachino, Marzamemi, Portopalo e con i numerosi turisti ospiti del borgo marinaro, per i giovani di Forza Italia della provincia di Siracusa, sul tema del referendum sulle trivellazioni a mare del prossimo 17 aprile.
Accompagnati dal commissario del partito per la provincia di Siracusa, l’ex parlamentare regionale, Edy Bandiera, l’occasione è stata quella di ribadire l’appello al voto e di portare le motivazioni del “Sì” contro le trivellazioni.
«Si deve votare “si” – ha detto l’on. Bandiera – perché il significato va ben oltre il singolo quesito sulla durata delle concessioni già rilasciate. Un Paese lungimirante investe sulle rinnovabili pulite ad impatto zero e non va a raschiare il fondo del barile su risorse comunque ridotte e che appartengono al passato. Risorse che non possono certo intaccare la dipendenza dalle importazioni e che producono un vantaggio economico a dir poco risibile. Un settore, quello delle estrazioni, con un tasso di occupazione bassissimo e che invece rischia di intaccare attività radicate nel nostro territorio come il turismo e la pesca».
Questi gli argomenti dibattuti e oggetto del confronto con i numerosi cittadini presenti, che hanno ritenuto opportuno fermarsi, perché interessate alla campagna informativa, che ha visto in piazza in prima persona, oltre a Bandiera e ai giovani di Forza Italia con i loro dirigenti, Socianu, Melfi e Rossitto, anche i due consiglieri comunali forzisti Runza e Guarino.