
SIRACUSA – Insospettabile giovane consigliere comunale del Pd al Comune di Siracusa, ma anche trafficante di droga. Nella rete della Squadra Mobile di Siracusa, collaborata dai colleghi di Ragusa, nell’ambito di una inchiesta coordinata dalla Procura della Repubblica aretusea, è finito il consigliere comunale Toni Bonafede, 31 anni, giovane figura di spicco del partito Democratico, e altre due persone, Antonio Genova di 44 anni, e Salvatore Mauceri di 32 anni.
I tre si trovavano nel porto di Pozzallo, in attesa di imbarcasi per Malta, dove sicuramente sarebbero arrivati i 16 kg di marijuana e 3,5 kg di hashish che portavano con se.
Le indagini, che hanno portato alla cattura dei tre trafficanti nel piazzale davanti all’imbarco della società Virtu Ferrie, permettevano così agli investigatori della Squadra Mobile di individuare le tre persone, sottoposti ad una attenta osservazione dei loro spostamenti, a Pozzallo.
Secondo quanto ricostruito dalla squadra Mobile, Mauceri giungeva nel piazzale, seguito da Antonio Genova, con un trolley, mentre immediatamente dopo giungeva il consigliere comunale Tony Bonafede con un trolley di colore nero che scambiava, poco dopo, con la borsa trasportata dal Mauceri per poi dileguarsi alla vista dei poliziotti.
Gli stessi, pertanto, venivano fermati e sottoposti a perquisizione e all’interno dei due trolley venivano trovati 16 chilogrammi di marijuana suddivisa in otto panetti e quattro confezioni di hashish di 3,500 chilogrammi.
I tre arrestati, dopo le formalità di rito, sono stati condotti nel carcere di Ragusa, in attesa della convalida dell’arresto, a disposizione della Procura della Repubblica di Ragusa.