Si ai fondi per i 46 mila tirocini di “Garanzia Giovani”, annuncia l’on Vinciullo della Commissione Bilancio dell’Ars

garanzia-giovaniPALERMO – Avrebbero trovato le coperture finanziarie i 46 mila tirocini formativi di “Garanzia Giovani” effettuati in Sicilia. Lo assicura il presidente della Commissione Bilancio dell’Ars, il siracusano Vincenzo Vinciullo, dopo l’audizione di questa mattina dell’assessore regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali, del lavoro, Gianluca Micchichè.

Nel corso dell’incontro sarebbero stati chiariti i termini, le modalità, oltre  e le fonti di finanziamento per coprire gli oltre 46 mila tirocini formativi.

«Per quanto riguarda i primi 30 milaafferma l’on. Vinciullo –  il costo complessivo è di 87 milioni di euro più quelli destinati agli Enti promotori privati. La somma destinata ai tirocinanti è stata versata dall’Inps per importi pari al 96% del totale. Per quanto riguarda i rimanenti 16 mila, la somma prevista è pari a circa 46 milioni di euro. Di questi, 20 milioni sono stati già autorizzati da Roma e l’Inps ha già la disposizione a pagare.Per quanto riguarda il rimanente 26% del totale – aggiunge – si stanno rimodulando risorse dalla linea di intervento 7.2, che ammonta a 31 milioni di euro, in modo che si possa, anche in questo secondo caso, procedere al pagamento dei tirocinanti che hanno fatto domanda entro l’8 ottobre del 2015. Per quanto attiene invece Riscossione Sicilia – ha concluso Vinciullo – è stata presentata una risoluzione con la quale si impegna il Governo della Regione entro il 16 giugno a portare in aula un piano organico per la ridefinizione del sistema delle riscossioni in Sicilia, a salvaguardia dei 698 posti di lavoro».

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share