SIRACUSA – La festa del “Buddha Rashmi” è la commemorazione della nascita, illuminazione e dipartita del Buddha e si celebra in memoria del giorno in cui il buddhismo fu portato nello Sri Lanka dal reverendo “Mihindu Maharahathan”.
A Siracusa la festa si svolgerà sabato nel Tempio Buddhista di via Necropoli del Fusco18, dalle ore 16.00 fino alle ore 22.00.
L’organizzazione della cerimonia è a cura dell’unione buddhisti di Siracusa e di tutta la grande comunità che si raccoglie attorno all’associazione, ma tutta la cittadinanza, come sempre, è invitata a partecipare a questo sentito momento religioso.
Una cerimonia, il Buddha Rashmi siracusano, che è segno di fede e alta spiritualità, ma è anche viva testimonianza di integrazione tra culture e religioni diverse che convivono pacificamente nella città di Siracusa.
La cerimonia sarà celebrata dal monaco venerabile Hedeniye Dhammarama del Tempio Buddhisti Siracusa.
Il programma comprende: donazione del sangue (all’Avis), avvio della processione, lancio delle tradizionali lanterne, oblazione di Gilanpasa, oblazione di Tea (con merenda a base di cibi tradizionali), i suggestivi canti religiosi del Bhakthi Geetha, l’asta dei fiori e infine una cena di gruppo.