Siracusa – C’è grande attesa e commozione per il ritorno da Venezia delle spoglie di Santa Lucia nella sua città. Tante le iniziative in attesa del grande giorno.
Lunedì prossimo, alle ore 10.00, in Arcivescovado a Siracusa, avrà luogo la presentazione del programma per i festeggiamenti che si terranno dal 14 al 22 dicembre. Sarà l’arcivescovo, mons. Salvatore Pappalardo, insieme al vicario generale mons. Sebastiano Amenta e al presidente della Deputazione della Cappella di Santa Lucia, Giuseppe Piccione, a presentare l’evento.
Interverranno il sindaco Giancarlo Garozzo, il prefetto Armando Gradone, il questore Mario Caggegi, il comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Mauro Perdichizzi, e il comandante provinciale della Guardia di Finanza, colonnello Antonino Spampinato.
Si tratta di un momento molto atteso dai fedeli siracusani, che vedrà la partecipazione di decine di volontari per assicurare la migliore accoglienza alle migliaia di fedeli che vorranno accostarsi alle sacre spoglie. Previsto l’arrivo di pellegrini anche da diversi Paesi del mondo dove il culto della martire siracusana è molto diffuso.