
PALERMO – Martedì prossimo, alle ore 10:30, presso l’Arsenale – Museo del Mare di Palermo, verrà presentata in conferenza stampa la nuova strategia regionale per lo sviluppo della pesca. Parte la fase operativa della programmazione Feamp 2014-2020, il fondo per la politica marittima e della pesca dell’Unione Europea.
L’assessore regionale all’Agricoltura e Pesca Mediterranea, Antonello Cracolici, presenterà assieme a Dario Cartabellotta, dirigente generale del Dipartimento Regionale Pesca, le linee guida per la costituzione e successiva selezione dei Flag (Fisheries Local Action Groups) gli strumenti dello sviluppo locale di tipo partecipativo che riuniscono in partenariati enti locali, operatori, associazioni e portatori di interesse del settore con l’obiettivo di proporre le strategie di sviluppo integrato e sostenibile delle aree costiere, lagunari e marine.
Particolare importanza verrà data alla composizione dei partenariati e agli operatori economici e produttivi dei settori della pesca, dell’acquacoltura e della trasformazione.