
SIRACUSA – E’ previsto per lunedì alle ore 10:00 presso il Grand Hotel Villa Politi di Siracusa, il consiglio generale dei lavoratori della chimica, Uiltec macro area sud est Sicilia, per procedere all’elezione del segretario generale, dopo le dimissioni di Emanuele Sorrentino passato a ricoprire l’incarico di segretario regionale della stessa categoria.
Sorrentino lascia l’incarico territoriale dopo una lunga permanenza alla guida dei chimici, dapprima a livello provinciale e poi unificando le provincie di Caltanissetta, Ragusa ed Enna. Nello stesso tempo, con la gestione si sono unificate le categorie dell’energia, elettrico e tessile.
Un ventennio di lotte e di battaglie per il territorio siracusano e per l’area industriale, che nonostante le crisi oggi rimane il volano dell’economia del territorio, hanno consentito a Sorrentino di rappresentare il movimento sindacale in provincia di Siracusa. Un bagaglio di esperienza che Emanuele Sorrentino saprà spendere nella gestione della Uiltec siciliana, in uno dei territori più importanti nello scenario nazionale con i suoi quasi 4 mila iscritti.
Il candidato alla sua successione è Andrea Bottaro, attualmente componente della segreteria della Uiltec macro area sud est Sicilia con delega ai settori organizzazione e chimica, che nonostante la giovane età ha già accumulato una importante esperienza sindacale.
Ai lavori saranno presenti il segretario generale Uiltec, Paolo Pirani, il segretario organizzativo nazionale, Rosaria Pucci, il segretario generale della Uil Sicilia, Claudio Barone, e quello provinciale Stefano Munafó.