Pachino – Nella giornata di ieri, agenti del Commissariato di Pachino, insieme a personale dell’Asp e della Polizia Municipale, hanno effettuato dei controlli in due esercizi commerciali in città riscontrando alcune violazioni.
Nel primo esercizio di vendita di frutta e verdura gli agenti hanno verificato la presenza di sporco sugli scaffali e di diversi oggetti all’interno del bagno che ne impedivano la fruizione.
La Polizia riscontrava anche la presenza di apparecchiature in disuso ed un piano di autocontrollo generico e non aderente alla realtà aziendale.
Al titolare veniva comminata una sanzione per un importo pari a 1.000 euro e veniva intimato l’ordine di adeguare il piano di autocontrollo, di adottare gli interventi di pulizia straordinaria e la rimozione delle apparecchiature in disuso.
Nel secondo esercizio, sempre di generi alimentari, gli agenti riscontravano la presenza di sporco in scaffali, attrezzature e pavimenti; la presenza, all’interno del locale deposito, di diversi oggetti (giratubi, pinze, materiale elettrico) non aventi alcuna attinenza con l’attività della ditta.
Inoltre, veniva rilevata l’assenza del piano di autocontrollo e di sistemi di rintracciabilità degli alimenti e la presenza di vari prodotti alimentari privi di etichetta ed indicazioni obbligatorie.
Al titolare veniva contestata una sanzione amministrativa di oltre 5.000 euro.