
Mascalucia – Gli azzurri sbancano Mascalucia e volano a quota 30 punti in classifica. È il quinto successo consecutivo per gli uomini di mister Anastasi, che si portano a più tre dallo Scordia che domani affronterà in casa l’Igea Virtus.
San Pio X: Romano, Oliveri, Sapienza, Doccula (64’ Tosto), Pistorino, D’Agostino (85’ Finocchiaro), Caruso, Nicotra, Raineri, Garufi (51’ Costa), Ranno. A disposizione: Bertani, Pandolfo, Vadalà, Criscione. All. Platania
Città di Siracusa: Vitale, Liistro, Santamaria, Palermo, Orefice, Pettinato, Mascara (89’ Arena), Conti, Contino (73’ Strano), D’Agosta (56’ Grasso), Fichera. A disposizione: Pandolfo, Carpinteri, Orlando, Zappalà. All. Anastasi
Arbitro: Notarangelo di Cassino Assistenti: Angelone di Caltanissetta e Rizzo di Enna
Reti: 9’ Contino, 11’ Contino, 40’ Caruso, 57’ Fichera, 86’ Ranno
Siracusa in campo con il 4-3-3. Tra i pali va Vitale, difesa a quattro con Liistro e Santamaria esterni, Pettinato e Orefice centrali. Mascara gioca davanti la difesa, a supporto della coppia Conti Palermo. In avanti gli esterni sono D’Agosta e Fichera, Contino punta centrale. Conti e Fichera sono al debutto stagionale.
Buono l’avvio del Siracusa che, al 9’, passa con Contino che sfrutta nel migliore dei modi un lancio di Mascara. Appena cento secondi dopo Contino si ripete e trafigge Romano per la seconda volta. Aretusei padroni del campo.
La San Pio X non riesce a reagire e Contino al 27’ sfiora il tris di testa su cross di Mascara. Al 40’ su punizione gli etnei riaprono inaspettatamente il match. Caruso indovina l’angolo e beffa Vitale.
La ripresa si apre con il Siracusa che continua a spingere sull’acceleratore. Al 57’ Fichera con un delizioso pallonetto bagna nel migliore dei modi il proprio esordio siglando la rete del momentaneo uno a tre. Al 62’ ancora Contino pericoloso. Poco dopo tocca a Grasso sfiorare il poker.
Al 72’ rigore dubbio per i locali. Dal dischetto va Ranno che sbaglia calciando fuori.
Il Siracusa vuole chiudere la partita e al 75’ Fichera sfiora il palo alla destra di Romano. All’80’ clamorosa occasione per Daniele Conti che con un gran tiro da fuori coglie il palo alla destra di Romano, il pallone percorre poi la linea di porta e colpisce anche il palo sinistro.
All’86’ la San Pio X prova a riaprire la gara con Ranno che sigla il due a tre con Pettinato a terra. Ma il Siracusa amministra il vantaggio fino al triplice fischio senza ulteriori rischi. Finisce con gli azzurri a far festa sotto il settore ospiti.
Da martedì Mascara e compagni a lavoro per preparare al meglio l’importante sfida di domenica 21 dicembre in casa dello Scordia.