“Volalibro” a Noto, i ragazzi delle scuole incontrano la Guardia di Finanza e il cane antidroga “Aquila”

NOTO – Un incontro interessante e proficuo, quello che si è volto nei giorni scorsi nella Caserma “G. Nuvoletti” di Noto, tra le unità cinofile della Guardia di Finanza aretusea e una rappresentanza degli istituti scolastici della zona, nell’ambito del concorso letterario per piccoli autori e illustratori, “Volalibro”, giunto ormai alla sua IX edizione.

Gli alunni della scuola primaria e i docenti, accolti dal tenente Federico Vanni, hanno prestato particolare attenzione alle spiegazioni fornite in merito alle molteplici attività svolte dalle Fiamme Gialle nella lotta ai reati finanziari ed economici, e alla peculiarità delle unità cinofile, impegnate ogni giorno a contrastare il traffico e lo smercio di sostanze stupefacenti.

I ragazzi hanno avuto, altresì, la possibilità di osservare queste unità in azione attraverso una simulazione di ricerca di stupefacenti nascosti su un gruppo di persone e in un immobile.

Il fedele alleato a quattro zampe della Guardia di Finanza, Aquila, un pastore tedesco, è riuscito a scovare, in tutta tranquillità, varie tipologie di sostanze stupefacenti scovandone anche le minime tracce, in situazioni sempre diverse senza farsi distrarre dalla presenza dei bambini, che stupiti hanno assistito alla performance e hanno potuto constatare la sua notevole bravura.

Sono state tante le domande che i ragazzi hanno rivolto ai finanzieri, incuriositi ancor di più dopo aver preso parte alla simulazione.

Nel corso dell’incontro sono state altresì spiegate le attività di addestramento e di impiego delle unità cinofile e infine sono stati consegnati ai bambini materiali educativi, illustrativi e informativi riguardanti le attività svolte dalla Guardia di Finanza, aggiungendo così nuove attività al loro bagaglio culturale.

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share