Visita del comandante interregionale dei Carabinieri generale Pinotti alle caserme del siracusano

Il generale Pinotti con alcuni Carabinieri
Il generale Pinotti con alcuni Carabinieri

Siracusa – Stamane visita al Comando provinciale dei Carabinieri di Siracusa del comandante interregionale Carabinieri “Culqualber”, generale di corpo d’armata Umberto Pinotti, comandante dei reparti dell’organizzazione territoriale dell’Arma ubicati in Sicilia e Calabria.

Il generale Pinotti ha incontrato il personale distintosi in recenti e significative operazioni di servizio.

Il primo reparto visitato è stata la stazione Carabinieri di Siracusa Ortigia: qui l’alto ufficiale si è complimentato con il comandante di stazione, maresciallo aiutante Santo Parisi, ed i militari che hanno partecipato all’arresto di Marco Veneziano, avvenuto a gennaio, trovato in possesso di 37 grammi di hashish, due bilancini di precisione, un coltello intriso della medesima sostanza, materiale atto al confezionamento dosi ed ottanta euro in banconote di diverso taglio.

La droga è stata rinvenuta occultata all’interno di un armadio della camera da letto, al termine di una perquisizione svolta con l’ausilio delle unità cinofile dei Carabinieri di Nicolosi, ed avviata dopo un lungo periodo di appostamento ed osservazione condotta dai militari di Ortigia.

A seguire il generale Pinotti si è recato presso il Comando stazione Carabinieri di Priolo dove si è complimentato con il comandante, il maresciallo aiutante Natalino Barbagallo, ed i Carabinieri protagonisti di un’attività investigativa che nel giro di un anno e mezzo ha permesso di assicurare alla giustizia gli autori di un’efferata rapina in danno di un parrucchiere di Priolo, culminata nel tentato omicidio della vittima.

Il fatto risale al 2 marzo del 2013, allorquando tre soggetti, i fratelli Riccardo e Giuseppe Finocchio, unitamente a Domenica Giannino, attesero l’orario di chiusura del negozio per rapinare il parrucchiere. Di fronte ad un timido tentativo di reazione, i tre lo aggredirono brutalmente, percuotendolo ripetutamente e colpendolo con un cacciavite al viso ed alla testa (venti colpi in totale) al punto da fratturargli la teca cranica. Uno degli autori fu arrestato nella quasi flagranza, gli altri due su ordinanza di custodia cautelare (di questi uno fu individuato in Germania e si è spontaneamente consegnato ai Carabinieri di Priolo lo scorso gennaio).

La visita del generale Pinotti si è conclusa presso la stazione Carabinieri di Lentini per complimentarsi con il comandante, il maresciallo aiutante Paolo Pizzo, ed i militari che nel mese di gennaio, a breve distanza l’una dall’altra, hanno concluso due brillanti operazioni antidroga arrestando in un caso Francesco Scrofani, trovato in possesso di circa 70 grammi di eroina già suddivisa in dosi pronte allo smercio.

Nel secondo, a finire in manette è stato Vincenzo Valenti, a cui i Carabinieri di Lentini, dopo un prolungato servizio di osservazione, hanno sequestrato circa 30 grammi di marijuana occultati negli slip. Il generale Pinotti ha espresso soddisfazione e gratitudine per il quotidiano operato dei Carabinieri della provincia di Siracusa, lasciando i reparti visitati con la consapevolezza che altre importanti affermazioni professionali non tarderanno a venire.

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share