
Siracusa – Servizio civile al via anche alla Uil. Saranno quattro i giovani inseriti, su una selezione di 40 unità, all’interno del sindacato siracusano, per una durata di dodici mesi.
La Uil è entrata per il quinto anno consecutivo, attraverso il progetto “Un mouse a portata di mano“, nel sistema del Servizio Civile nazionale che quest’anno selezionerà 1185 volontari da impiegare in progetti per l’attuazione del programma operativo nazionale “Iniziativa Occupazione Giovani 2014-15 nella Regione Sicilia”.
Enzo Domina, coordinatore regionale dell’Ital Uil, e Paola Gozzo nel ruolo di Olp (operatore locale di progetto), hanno incontrato i volontari per spiegare loro il bando e per la successiva selezione.
«Un progetto importante – ha spiegato Paola Gozzo – perché si dà la possibilità ai giovani di essere inseriti nel mondo del lavoro, e ad alcuni di questi di prendere anche confidenza con l’attività del patronato e in generale con sistemi che potrebbero tornare loro utili per impieghi futuri. È un progetto dispendioso in termini di energie ma stimolante proprio per il fatto di essere a contatto con i giovani. E il fatto che il nostro sindacato sposa questo progetto per il quinto anno consecutivo, sottolinea l’apertura della Uil ad un tessuto, come quello giovanile, che oggi ha sempre più bisogno di punti di riferimento e di assistenza per l’inserimento nel mondo del lavoro».