
Belvedere – Pesanti sanzioni disciplinari ai danni del Belvedere che, a sentire le dirigenza, potrebbero pregiudicarne l’intera stagione.
Duecento euro di multa (“Per avere – come si legge nel comunicato Figc -, persona non identificata introdottasi all’interno del terreno di giuoco, sgambettato un A.A. ed assunto contegno minaccioso nei confronti dello stesso”), squalifica fino al 10 marzo per il team manager Felice Di Mauro (“Per contegno irriguardoso ed offensivo nei confronti di un A.A.”), due giornate all’attaccante Luca Lo Pizzo dopo l’espulsione diretta di sabato scorso contro il Santa Croce, più un turno al centrocampista Walter Failla per somma di ammonizioni.
La scure del giudice sportivo, come si vede, non ha risparmiato la formazione siracusana che si sente defraudata, e soprattutto offesa, oltre che presa di mira.
«Perché lo stesso trattamento non hanno avuto nei confronti del Santa Croce – tuona il patron Antonello Liuzzo – che ha fatto delle rimostranze precise a fine gara alla terna arbitrale. Il signor Runza, primo assistente dell’arbitro ci ha danneggiati fortemente e ha voluto calcare la mano con il referto del dopogara. Adesso mi sentiranno veramente, perché dopo alcuni esposti in Lega per i torti subiti a Gela, è il turno degli arbitri di casa nostra. Che forse per il fatto di essere siracusani, pensano di comportarsi in un determinato modo con aria da protagonismo. Il mio disappunto però va nei confronti della Lega che non può mandare ad arbitrare gente così, quasi allo sbaraglio, con il rischio che poi ci vada di mezzo chi non c’entra».
Come il team manager Di Mauro che era stato allontanato dall’arbitro su segnalazione dello stesso primo assistente.
«Ci giochiamo una stagione – ha detto Di Mauro – e la Lega dovrebbe mostrare maggior buon senso nelle designazioni, mandando gente esperta e non arbitri allo sbaraglio. Questo signore ci ha danneggiati con alcune decisioni e poi con un referto assurdo. Il mio dispiacere è doppio perché la squadra era stata protagonista di una grande partita, tutti hanno sputato l’anima in campo e sono stati penalizzati da una terna inadeguata».
Il Belvedere osserverà un turno di riposo questo fine settimana, domani probabilmente la squadra svolgerà un’amichevole a Floridia, nel frattempo il tecnico Forcellini sta effettuando sedute tecniche ma anche atletiche al campo scuola Di Natale.
La squadra, dopo la mano pesante del giudice sportivo, avrà bisogno soprattutto di massima concentrazione, perché a metà girone di ritorno si è probabilmente arrivati nel momento clou della stagione. E il Belvedere ha bisogno di incamerare ancora diversi punti per la salvezza diretta, senza passare dai play out.