
SIRACUSA – Domenica positiva per la pallanuoto e il nuoto giovanile in casa Ortigia. Nella giornata di ieri, infatti, si è disputata la prima giornata del campionato di serie B femminile e si sono anche giocate le partite Under 11, all’esordio, e Under 15 dei campionati giovanili. Per quanto riguarda il nuoto, invece, è andata in scena a Priolo Gargallo la 6° tappa del Campionato di Eccellenza categoria Propaganda.
Ottimo esordio per l’Ortigia femminile guidata da Valentina Ayale, che ha debuttato con una larga vittoria sul campo dell’Aquarius Trapani. Le biancoverdi si sono imposte con il risultato finale di 13-3, dimostrando di avere ambizioni diverse rispetto alle giovani avversarie. Il tecnico Ayale, che ieri ha fatto a meno delle esperte Todaro e Tagliaferri, non si è schierata in formazione, concedendo così spazio alle più giovani, molte delle quali alla loro prima esperienza.
Aquarius: Castiglione, Catalano, Genovese, Vilardo, Sciacca 1, Margagliotti, La Luce, Romeo 1, Di Gaetano, Naso, Todaro 1, Salone, Cusumano.
C.C. Ortigia: Lo Monaco, Marotta, Cassone 1, Crisafulli R., Sparacio 4, Arangio 2, Barranco, Rella 4, Gallo, Comitini 1, Schiavone 1, Amodeo.
Giornata da incorniciare per l’Ortigia rosa, grazie anche all’ottima organizzazione della società ospitante che, durante la presentazione della gara, ha donato a tutte le giocatrici un mazzetto di mimose, in occasione della “Festa della donna”.
Il prossimo impegno della squadra femminile è previsto per sabato 21 marzo, a Catania contro la Waterpolo Guiness. Il giorno successivo, domenica 22 marzo, è in programma la prima gara casalinga contro la Brizz Nuoto di Acireale.

Esordio molto convincente anche per la più giovane delle formazioni biancoverdi. La squadra Under 11 di Peppe Sparta, infatti, ha battuto 20-0 l’Italpower della ex giocatrice biancoverde Cristina Consoli, e successivamente, con il punteggio di 8-6, si è imposta anche sull’Ossidiana. «Sono soddisfatto per questo esordio – ha commentato Peppe Sparta – e per come si sono comportati i bambini in acqua, aiutandosi l’un l’altro e giocando bene. Per molti di loro era la prima partita in assoluto e sono contento che abbiano portato a casa due belle vittorie».
Nella categoria Under 15, invece, la formazione di Peppe Cassia ha battuto, a Ragusa, l’Erea con il punteggio di 15-8.
Da segnalare infine gli ottimi piazzamenti nel campionato di Eccellenza categoria Nuoto Propaganda. 15 medaglie d’oro, 9 d’argento e 7 di bronzo nelle gare individuali e 2 medaglie d’oro nelle staffette 6×50 giovanissimi e 6×50 allievi per i nuotatori del Circolo Canottieri Ortigia guidati dal Maestro Silvio Piazza.