Mostra-museo “Le macchine di Leonardo”, mercoledì la presentazione all’ex Convento del Ritiro a Siracusa

Locandina_ArchimedeSIRACUSA – Sarà l’assessore alle Politiche culturali di Siracusa, Francesco Italia, a presentare mercoledì alla stampa, alle ore 11 nell’ex Convento del Ritiro, la mostra-museo “The Leonardo da Vinci machines” ospitata proprio nei locali di in via Mirabella.

Titolo dell’edizione 2015, “Il coraggio dell’impossibile”, ed è promossa dall’associazione culturale “Leonardo da Vinci arte e progetti”, e patrocinata dal Vermexio. La mostra-museo ospita al suo interno un corpus di macchine dalle grandi dimensioni, ricostruite fedelmente sulla base dei codici vinciani, dal laboratorio  “Niccolai Artisans of Florence”.

«Il percorso espositivodichiara la curatrice, Maria Gabriella Capizziricalca, attraverso le invenzioni leonardiane, il nuovo modo di concepire l’uomo e il mondo, tipico del periodo rinascimentale».

Novità di quest’anno la sezione dedicata alla figura e alle creazioni di Archimede.

«Archimededichiara l’assessore Francesco Italiaè stato il genio dell’antichità che riuscì meglio a coniugare lavori teorici con ricerca sperimentale. E per questo diventò l’ideale scientifico del Quattrocento. La grandiosità di Leonardo fu l’aver compreso, con i pochi mezzi a disposizione allora, la metodologia scientifica del grande siracusano. Questa mostra ce la farà conoscere ancora meglio».

 

Please follow and like us:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

RSS
Follow by Email
Linkedln
Share