PALAZZOLO – I Carabinieri di Noto in collaborazione con i colleghi del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Ragusa e del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Siracusa, hanno disposto la sospensione dell’attività lavorativa di un esercizio pubblico per la somministrazione di cibi e bevande nel Comune di Palazzolo Acreide.
Al titolare del locale sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 12 mila euro, poiché è stato constatato il mancato rispetto delle procedure di autocontrollo basate sui principi del sistema HACCP, nonché è stato riscontrato l’impiego di due lavoratori subordinati senza la preventiva comunicazione di instaurazione del rapporto di lavoro.
Il datore di lavoro, pertanto, dovrà regolarizzare le posizioni lavorative dei dipendenti ed esibire la documentazione richiesta al fine di riprendere regolarmente l’attività.
Infine, nel corso dei controlli sempre a Palazzolo, sono state elevate 8 contravvenzione al codice della strada, in quanto due veicoli, tre ciclomotori ed un motociclo sottoposti a controllo, sono risultati sprovvisti di copertura assicurativa e, pertanto, sottoposti a sequestro amministrativo.